SCOPERTI I RESTI DI UNA GALEA PISANA AFFONDATA NELLA CRIMEA DEL SUD (MAR NERO)di Mario Chiaverini

14 AGOSTO 1277 (sette anni prima della ‘Meloria’): BATTAGLIA NAVALE TRA GALEA PISANA E GENOVESE. Le indagini del BSSRP (Black Sea Shipwreck Research Project) guidate dal prof. Sergei Zelenko (ricercatore senior presso l'Università nazionale di Kiev), nel 2006 scavando sulle coste sud-orientali della penisola di Crimea hanno scoperto il duecentesco naufragio di Novy Svet (antica Soldaia), di un relitto di una galea da battaglia pisana affondata dai genovesi il 14 agosto 1277, nei pressi della fortezza di Sudak. Il racconto della battaglia navale si trova in un manoscritto di Obertus Stanconus, un cronista crociato genovese. Narrazione che qui propongo: Nel 1277 due galee dei Pisani erano andate armate a Costantinopoli prolungando la loro permanenza, alcuni uomini di queste galee attaccarono due genovesi che erano a Costantinopoli. I compatrioti genovesi vennero a sapere dell’assalto, corsero sul posto e picchiarono alcuni dei pisani attaccanti. I Pisani manovrarono una delle loro ga

Aggressione ai giovani militanti di Azione Studentesca : l' On Ziello ( Lega ) " il Rettore condanni il gravissimo atto di violenza politica "

 Massima solidarietà e vicinanza alle ragazze e ai ragazzi di Azione Universitaria Pisa che hanno subito una brutale aggressione da parte dei soliti vigliacchi della Sinistra nei pressi del Polo San Rossore. 

Il rettore dell’Università di Pisa condanni in modo inequivocabile il gesto e intraprenda ogni iniziativa utile per scongiurare il ripetersi di comportamenti che, purtroppo, nelle università statali, accadono sempre di più. 

Le strutture universitarie non possono essere zone franche  dove vige la regola del pensiero unico progressista per il quale se non ti ci adegui devi essere aggredito, deriso e marginalizzato.

ON EDOARDO ZIELLO

LEGA 


Commenti