Pisa - Sud Tirol : avversario " difficile " per mister Aquilani, ma partita da vincere....

  E nella giornata di ieri consueta conferenza stampa pre gara da parte del tecnico neroazzurro , il quale ha così descritto il delicato match di oggi ( ore 15 ) contro il coriaceo Sud Tirol :  “Arriviamo a questa partita con un po’ di situazioni da valutare in extremis; sicuramente non ci saranno Leverbe e Veloso ma ci sono anche altri elementi che hanno pagato le molte partite ravvicinate. Per fortuna abbiamo una rosa lunga e dunque non sono preoccupato perchè abbiamo molte alternative. Noi andremo in campo per vincere senza fare troppi calcoli e pensando soltanto a mettere in pratica sul campo il nostro lavoro. Il Sud Tirol è avversario difficile, con un modo di giocare diverso alla gara dell’andata, concetti diversi; ma come sempre molto dipenderà dal nostro atteggiamento e dalla nostra interpretazione della gara“ PISA SPORTING CLUB

APPROVATO IN REGIONE IL BILANCO DEL PARCO DI MIGLIARINO SAN ROSSORE 2019-21

Parere favorevole a maggioranza del Consiglio regionale al bilancio preventivo 2019-2021 dell’Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. “Ci troviamo davanti a un bilancio in equilibrio, dopo anni di grandi difficoltà –ha spiegato il presidente della commissione Ambiente e Territorio Stefano Baccelli (Pd), illustrando l’atto all’aula –. Il valore di produzione al 2019 è pari a 5milioni 78mila 251 euro, con costi di produzione pari a 4milioni 965mila 915 euro”. I ricavi provenienti dall’attività istituzionale sono costituiti anche dalle locazioni del patrimonio immobiliare (320mila euro, pari a circa il 60 per cento), quelle provenienti dall’attività commerciale comprendono la vendita di legname (325mila euro pari a circa il 38 per cento), fauna da allevamento (180mila, circa il 21 per cento), ingresso e visite al Parco (150mila pari a circa il 18 per cento). I ricavi per l’attività agro-zootecnica, pari a 95mila euro, risultano in netta diminuzione rispetto alla previsione 2018.

“Siamo sulla strada giusta –ha commentato Baccelli –per autofinanziare l’attività del parco. Da questo punto di vista, oltre all’allevamento, si punta soprattutto ad aumentare le entrate dovute alla fruizione del parco. Per questo è stato deciso il recupero di immobili, per valorizzare appieno il contesto e fare un salto di qualità nell’accoglienza”.  Infatti il programma triennale degli investimenti 2019-2021, che ammonta a 4milioni 984mila euro, è suddiviso tra la Tenuta di San Rossore (oltre 4milioni e 140mila euro per interventi vari tra cui quelli sulle località Cascine nuove e vecchie, Gombo, restauro della chiesa di San Lussorio e restauro manutentivo del ponte in legno sul fiume Morto), e il Parco (470mila 130 euro per interventi vari tra cui quelli sulla villa medicea, l’area marina protetta e il ripristino della pineta di Torre del Lago).

Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra) ha annunciato voto favorevole “perché per questo parco è stata fatta molta strada, lavorando in sinergia con il parco della Maremma, mentre invece risulta pessima la gestione del parco delle Apuane. Quando una gestione è corretta –ha aggiunto Fattori –e riesce a tenere insieme la tutela ambientale e una maggiore fruizione da parte di un turismo sostenibile, questo deve essere riconosciuto”.
Voto contrario è stato invece annunciato da Elisa Montemagni della Lega. “Il nostro no è dovuto al fatto che non si riesce a capire in che cosa consista l’aumento delle entrate, quali tagli si intendano operare, che non si fa parola dell’efficientamento energetico né dell’agricoltura biologica –ha spiegato la consigliera –. Si spendono inoltre molti soldi per gli immobili e per la tenuta, ma per il lago di Massaciuccoli in questo bilancio non sono previsti stanziamenti”.

Anche Giacomo Giannarelli (M5S) ha dichiarato voto contrario, spiegando che “dopo 40 anni dalla loro istituzione in Toscana solo in due parchi si è riusciti ad attuare la conservazione ambientale, ma non la promozione turistica, culturale, paesaggistica”. “Il nostro parere negativo –ha aggiunto il consigliere –è tutto politico, perché in questi anni in Toscana in materia di parchi è stato fatto veramente poco”.

Stefano Baccelli, replicando che gli investimenti sono stati fatti in funzione di una maggiore fruibilità di tutto il parco, ha sottolineato che se anche in questo bilancio gli investimento per la zona del lago sono propri, “esiste una strategia con più soggetti coinvolti”che prevede stanziamenti di molti milioni di euro per interventi come la derivazione del Serchio, il miglioramento della depurazione e la riqualificazione delle acque.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Commenti