“Il mercato estivo di Marina di Pisa per ora non si sposta dal lungomare”

Il mercato estivo di Marina di Pisa per ora non si sposta dal lungomare, nel luogo esatto dove lo prevede il piano del commercio approvato in consiglio comunale poco più di due anni fa. E’ il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli ad intervenire sulla proposta di spostamento in piazza Viviani del mercato estivo di Marina: “Siamo una associazione che per vocazione e missione lavora per difendere gli interessi delle imprese che rappresenta e più in generale il bene del territorio, interessi e bene che quasi sempre coincidono. Abbiamo un modo pragmatico di affrontare le questioni, siamo aperti a tutti i cambiamenti quando portano benefici, e non è nostra abitudine arroccarci su posizioni meramente corporative. Consideriamo il dialogo e la concertazione i metodi per eccellenza per individuare le soluzioni migliori e più efficaci, e se ci sarà chiesto di affrontare la questione saremo pronti a farlo con la massima chiarezza e disponibilità, aperti anche ad eventual

MA PIAZZA DEI CAVALIERI PUO ' ESSERE LA SEDE IDONEA DI " METAROCK " ???

Ancora un evento musicale che attirera' folle di giovani in pieno centro storico cittadino, con evidenti problemi per l' ordine e la sicurezza pubblica nonche' per la sicurezza del patrimonio storico architettonico cittadino. E francamente irresponsabile dar l' autorizzazione per il concerto di Caparezza, in piazza dei Cavalieri, la storica piazza cinquecentesca di progetto vasariano, piazza che nel 2013 peraltro era stata oggetto di una costosa riqualificazione e restauro costato oltre 2,9 milioni di euro. Piazza patrimonio storico architettonico di rilevanza mondiale, " ridotta " purtroppo a sede di mega concerti Rock che si concludono ovviamente con un enorme quantita' di rifiuti lasciati per terra, bottiglie di birra rotte e lattine, escrementi umani, siringhe ed altre amenita', che contribuiscono a rovinare il prezioso selciato della piazza ed i monument adiacenti come la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri o il Palazzo della Carovana. Ancora una volta da Palazzo Gambacorti si palese un totale disprezzo per il patrimonio storico architettonico pisano, che meriterebbe al contrario di essere salvaguardato e tutelato, con divieto assoluto di manifestazioni e concerti di questo tipo. Ancora una volta Palazzo Gambacorti, e' ostaggio delle potenti lobby studentesche ed universitarie che " tengono in ostaggio politicamente ed elettoralmente " la giunta Pd che malgoverna Pisa.
E stesso discorso per il Parco della Cittadella, altra sede di MetaRock, parco gia' nel degrado per la presenza stabile di bivacchi di pusher magrebini, come documentato da un nostro servizio in primavera insieme al gruppo consiliare " Noi Adesso Pisa ".
CYRANO MECHI

Commenti