Mozione Costa – Giù le mani dal mercato estivo di Marina di Pisa!

Ambulanti e commercianti contrari alla mozione che vuole spostare il mercato in piazza Viviani Giù le mani dal mercato estivo di Marina di Pisa!. Lunedì 20 maggio in consiglio comunale sarà discussa una mozione di Pisa al Centro, a prima firmataria Caterina Costa, in cui si chiede alla Giunta l’impegno di spostare il mercato estivo in piazza Viviani. Franco Palermo, presidente della Fiva ConfcommercioPisa replica durissimo: “E’ un attacco alle spalle all’intera categoria degli ambulanti, un colpo basso rispetto a quel percorso di dialogo e collaborazione che sempre abbiamo mantenuto nei confronti dell’amministrazione comunale. Un fatto molto grave, ancora peggiore se pensiamo che per primi avevamo dato la nostra disponibilità alla sperimentazione di una domenica in piazza Viviani. Ma evidentemente, ad offrire una mano si finisce per prendere l’intero braccio”. “Lunedì saremo in consiglio comunale e vogliamo capire come evolverà l’eventuale discussione” – annuncia il presidente provinci

“Il mercato estivo di Marina di Pisa per ora non si sposta dal lungomare”


Il mercato estivo di Marina di Pisa per ora non si sposta dal lungomare, nel luogo esatto dove lo prevede il piano del commercio approvato in consiglio comunale poco più di due anni fa. E’ il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli ad intervenire sulla proposta di spostamento in piazza Viviani del mercato estivo di Marina: “Siamo una associazione che per vocazione e missione lavora per difendere gli interessi delle imprese che rappresenta e più in generale il bene del territorio, interessi e bene che quasi sempre coincidono. Abbiamo un modo pragmatico di affrontare le questioni, siamo aperti a tutti i cambiamenti quando portano benefici, e non è nostra abitudine arroccarci su posizioni meramente corporative. Consideriamo il dialogo e la concertazione i metodi per eccellenza per individuare le soluzioni migliori e più efficaci, e se ci sarà chiesto di affrontare la questione saremo pronti a farlo con la massima chiarezza e disponibilità, aperti anche ad eventuali sperimentazioni, ma solo ed esclusivamente nell’interesse delle imprese che rappresentiamo e del territorio in cui insistono”.


“Il nostro non è un no assoluto e aprioristico, ma siamo sempre disponibili a ragionare per migliorare i mercati e il nostro lavoro. Nello specifico, se e quando saremo in grado di vedere e valutare una proposta concreta, potremo esprimere un giudizio e una valutazione più sensata” – aggiunge Franco Palermo, presidente della Fiva ConfcommercioPisa: “I mercati, e quello di Marina di Pisa non fa eccezione, sono importantissimi luoghi di aggregrazione, intorno ai quali ruotano tantissime persone e molteplici interessi, per questo dobbiamo prestare massima attenzione e cautela in ogni decisione che li riguardano, altrimenti si rischia di rovinare tutto. Non possiamo far finta di niente quando vediamo che negli ultimi 10 anni la nostra categoria si è dimezzata e i trend di abbandono sembrano proseguire inarrestabili. Per arginare questa deriva, dobbiamo fare scelte giuste e ponderate, nell’interessi di tutti”.

CONFCOMMERCIO PISA

Commenti