I Nas hanno disposto la sospensione immediata di una gelateria a Marina di Pisa in seguito a una preoccupante ispezione igienico-sanitaria: nei locali sporco diffuso, blatte e persino un topo morto in decomposizione.
PISA – Un’operazione dei militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, ha portato alla sospensione immediata di una gelateria a Marina di Pisa in seguito ad una preoccupante ispezione igienico-sanitaria.
Il controllo rientra nell’ambito di specifici servizi volti a garantire la sicurezza alimentare, in aderenza alla strategia operativa estate tranquilla 2025 “ristorazione presso stazioni ferroviarie, aeroporti e porti”.
Durante l’ispezione, i militari del NAS hanno constatato che la gelateria in questione versava in precarie condizioni igienico sanitarie per la presenza di polvere, sporco pregresso e residui di precedenti lavorazioni non rimosse sugli impianti ed attrezzature, ragnatele, presenza diffusa di blatte ed insetti striscianti vivi e morti ed un roditore in avanzato stato di decomposizione all’interno di esche di cattura, posizionate in vari punti della pavimentazione di locali cucina e deposito alimenti.
A fronte di queste gravi non conformità, il responsabile dell’U.F. SASPV dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest non ha esitato ad emettere un provvedimento di sospensione immediata dell’attività del ristorante.
L’inibizione alla preparazione e somministrazione di alimenti resterà in vigore fino a quando non saranno ripristinate adeguate condizioni igienico-sanitarie, a tutela della salute pubblica.
Al titolare dell’esercizio commerciale sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 2000,00 euro, a rimarcare la serietà delle violazioni accertate.
L’intervento del NAS testimonia la costante attenzione alla tutela della salute pubblica attraverso la verifica del rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare. Fonte: Ufficio stampa Carabinieri Pisa
Commenti
Posta un commento