- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
Abbiamo aspettato quasi cinque anni ma alla fine le ragioni degli abitanti e de La Città ecologica sono state riconosciute dal TAR della Toscana.
La “Variante Stadio” che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 29/05/2020, riportava la previsione dello stadio da Ospedaletto, dove era stata fin dal Piano Strutturale del 1998, a Porta a Lucca, non esiste più.
Il TAR l’ha annullata riconoscendo fondate ben 4 degli 8 motivi di illegittimità segnalati dai ricorrenti. Il TAR ha condannato il Comune di Pisa e il Pisa S.C. alla rifusione delle spese processuali ai ricorrenti che liquida in complessivi 5000€.
È una tardiva ma comunque grande vittoria degli abitanti di Porta a Lucca e de La Città ecologica che ha messo a disposizione le sue competenze in campo urbanistico ed amministrativo.
È una cocente sconfitta per l’Amministrazione comunale che ha voluto forzare le normative per realizzare una scelta urbanisticamente sbagliata: riportare la previsione dello stadio in mezzo alle case di Porta a Lucca, dove molto meglio starebbe un parco a verde urbano.
Studieremo la sentenza per verificare gli effetti urbanistici della stessa, consigliando il Sindaco di essere più prudente prima di affermare che la sentenza è tardiva e ormai non produrrebbe effetti. L’Amministrazione ha già perso due ricorsi al TAR intorno alla questione stadio (il primo è quello relativo alla Moschea) e, come si sa, non c’è due senza tre
Pisa 27 aprile 2025
Pierluigi D'Amico
Presidente dell'Associazione ambientalista La Città ecologica aps
e primo firmatario del ricorso al TAR

Commenti
Posta un commento