Classifica QS by subject, Normale top ten mondiale in Arts & Humanities


Pubblicati oggi i ranking by subject di QS. La Normale entra anche nella classifica Natural Science. 



PISA, 12 marzo 2025. La Scuola Normale si conferma tra le top 10 università a livello mondiale nella classifica QS by subject pubblicata quest’oggi nell’area Arts & Humanities , salendo alla 194esima posizione (lo scorso anno risultava alla 231esima e nel 2023 alla 247esima). In più, entra nel ranking quest'anno anche nell’area Scienze Naturali, alla 295esima posizione.


Nell'ambito di Arts & Humanities , in "Classici e storia antica", la Normale si classifica ottava a livello mondiale (lo scorso anno risultava quinta a livello mondiale e seconda in Italia). La metodologia di questa classifica, anche per l'edizione 2025 , attribuisce un grande peso alle interviste reputazionali: 60% per Arts & Humanities, 40% per Natural Sciences, 50% per Social Sciences.


Luigi Ambrosio, direttore Scuola Normale: "Pur con oscillazioni fisiologiche che vediamo proiettarci a volte più avanti, a volte più indietro nei vari ranking, si conferma la presenza della Scuola Normale in classifiche internazionali che valutano migliaia di università. Dobbiamo pur sempre ricordare la nostra taglia rispetto alla maggior parte degli atenei mondiali, con circa 700 studenti tra percorsi pre e post laurea e meno di 70 docenti. Questa particolare classifica by Subject di QS si base soprattutto sulla reputazione e quindi che una piccola istituzione come la nostra sia conosciuta a livello globale è un ottimo indice di successo.".

SCUOLA NORMALE SUPERIORE

 

Commenti