Prolungata allerta meteo per pioggia

 La sala operativa della Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta con criticità codice GIALLO per pioggia fino alle 23.59 di venerdì 14 febbraio.


Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):


Una nuova perturbazione interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani portando piogge e nevicate a bassa quota.


PIOGGIA: dal pomeriggio-sera di oggi nuova fase perturbata con piogge e rovesci sparsi, in particolare sulle province centrali e meridionali. Domani precipitazioni concentrate soprattutto sulle province settentrionali; dal pomeriggio quota neve in abbassamento fino a 400-700 metri sulle province centrali e settentrionali. Cumulati medi, tra il pomeriggio di oggi e il tardo pomeriggio di domani, fino a 20-40 mm sulla costa centrale e su gran parte delle zone interne, fino a 15-20 mm sul Nord Ovest, sulla Maremma e in Arcipelago. Massimi puntuali fino a 40-50 mm con intensità orarie fino a 15-20 mm/h.


TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di oggi possibilità di temporali, localmente forti, sulla costa centro-meridionale, in Arcipelago e sul grossetano. Domani possibilità di locali temporali su tutta la regione in estensione dalle province settentrionali a quelle centro-meridionali nel pomeriggio.


VENTO: dal pomeriggio di domani, venerdì, venti in rotazione e intensificazione da nord est con raffiche fino a 50-60 km/h sulle pianure settentrionali, 60-70 km/h sulla costa e in Arcipelago e 80-100 km/h sui crinali appenninici


MARE: domani, venerdì, mare fino a molto mosso a largo.


NEVE: dal pomeriggio di domani, venerdì, quota neve in calo fino a quote collinari (400-600 metri) sulle zone appenniniche e fino a 500-800 metri sulle zone interne. Sulle appenniniche accumuli fino a 5 cm a quote di collina (400-600 metri) e fino a 10-20 cm a quote di montagna. Altrove fenomeni più sparsi e di difficile localizzazione con accumuli generalmente inferiori ai 2 cm in collina e ai 5 cm in montagna.

COMUNE DI PISA


Commenti