Assistenza specialistica nelle scuole : Orlanza ( FdI ) scrive ai genitori

 Cari genitori,


è necessario fare chiarezza sulla situazione riguardante il taglio dell'assistenza specialistica negli Istituti di Istruzione Superiore, non solo nel Comune di Pisa, ma nell'intera provincia. È inaccettabile che si attribuiscano colpe al Comune, quando le vere responsabilità sono ben altre. Mi dispiace constatare che la sinistra stia strumentalizzando un tema così delicato e pesante per tutte le famiglie che vivono la disabilità, utilizzandolo come arma politica.


La verità è che la gestione di queste risorse compete principalmente alla Regione Toscana, insieme alla Provincia di Pisa e alla Società della Salute. È incomprensibile e anche sconcertante che si arrivi all'inizio dell'anno scolastico senza aver definito la necessaria dotazione di assistenti specialisti. Le esigenze in termini di personale si conoscono con largo anticipo; non ci si può permettere di non rispondere alle PEC dei Dirigenti Scolastici semplicemente perché non si sa cosa dire.


In qualità di  docente, vivo quotidianamente le difficoltà del sistema. Ogni giorno lavoro fianco a fianco con i docenti di sostegno e con gli assistenti specialistici per garantire pari opportunità a chi, purtroppo, non ha le nostre stesse fortuna. Ricopro poi il ruolo di  Consigliere Provinciale ed è frustrante vedere voci di bilancio destinate a progetti che considero di minore importanza rispetto a questioni cruciali come la disabilità. Questa situazione deve cambiare e io sarò in prima linea per indagare sulle cause di questi ritardi e soprattutto che non si vengano a ripetere anche nel prossimo anno scolastico, ammesso che si riesca ad arrivare al 10 giugno, ultimo giorno di scuola.


Non possiamo più tollerare che il benessere dei nostri ragazzi venga sacrificato su un altare di inefficienza e disinteresse e soprattutto venga ridotto ad una misera strumentazione politica . È tempo di agire, senza giustificazioni, senza compromessi. Le famiglie e i ragazzi che affrontano quotidianamente le sfide della disabilità meritano il nostro impegno e la nostra serietà.


Distinti saluti,

Alessandra Orlanza

Consigliere Provinciale


Commenti