Compare ( FdI ) su Parco Europa

 In qualità di residente del quartiere e di Consigliere Comunale, esprimo grande soddisfazione per l’annuncio dell’investimento di un oltre un milione di Euro , solo quattro progetti finanziati in tutta la Toscana dalla Regione.

Questo progetto di riqualificazione è uno dei numerosi interventi che la Giunta Conti sta portando avanti per rendere Pisa una città sempre più verde, sostenibile e vivibile. Un ringraziamento particolare va al Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e al Verde Urbano, Raffaele Latrofa, per l’impegno profuso in questo ambito.


Nei mesi scorsi, come prima firmataria, ho presentato un ordine del giorno, approvato in Consiglio Comunale, per la realizzazione, entro un anno, all’interno del nuovo Parco Europa di Pisanova, di un’area giochi per bambini e di un’area sportiva attrezzata ed inclusiva, al fine di garantire la socialità e l’aggregazione delle famiglie del quartiere. Inoltre, nelle prossime settimane, verranno installati una serie di apparecchi segnapasso con illuminazione a LED nell’area verde, con bassi consumi energetici, per consentire una fruizione serale del parco in maggiore sicurezza.


L’ampliamento del Parco Europa non solo offrirà ai cittadini nuovi spazi verdi dove trascorrere il tempo libero, ma contribuirà anche a migliorare la qualità dell’aria, contrastando l’inquinamento urbano. La conservazione della biodiversità all’interno del parco avrà un impatto positivo sull’ecosistema locale, proteggendo le specie animali e vegetali presenti sul nostro territorio.


Questo significativo investimento rappresenta un segnale forte della volontà dell’amministrazione di proseguire nel percorso di sostenibilità ambientale e di miglioramento del benessere dei cittadini. L’estensione del Parco Europa, una volta completata, valorizzerà l’area e renderà il quartiere di Cisanello un luogo ancora più piacevole, accogliente e vivibile per tutti, superando l’immagine lasciata dalle precedenti amministrazioni, che hanno letteralmente “abbandonato” il quartiere, con molteplici lottizzazioni provvisorie mai definite.


L’ampliamento del Parco Europa sarà una grande risorsa per la città e un esempio concreto di come la pianificazione verde possa arricchire la qualità della vita dei pisani e dei frequentatori di questa parte della città.


Rachele Compare

Consigliere Comunale Fratelli d’Italia


Commenti