Allerta Meteo per vento e mareggiate

 La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'allerta con criticità codice GIALLO per vento e mareggiate dalla Mezzanotte di questa sera fino alle 23.59 di martedì 28 gennaio.


Previsione fino alle 24 di domani (Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale):

una profonda e vasta perturbazione atlantica determina la formazione di un minimo secondario sottovento alle Alpi che piloterà un sistema frontale tra oggi, lunedì e domani mattina, martedì. Inizialmente la perturbazione sarà accompagnata da aria mite e molto umida sospinta da intensi venti di Scirocco, mentre nelle prime ore di domani, martedì, transiterà il fronte freddo con temporali e un forte flusso di Libeccio.


PIOGGIA: per il prosieguo di oggi, lunedì, deboli precipitazioni inizialmente sui rilievi nord occidentali poi anche sui rimanenti rilievi (Appennino e rilievi centro meridionali). Le precipitazioni tenderanno ad intensificare dal tardo pomeriggio, quando potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale, sempre più frequenti e probabili sulle zone di nord ovest. Dalle prime ora di domani, martedì, i rovesci e i temporali tenderanno gradualmente a trasferirsi dal nord ovest verso il resto della regione. Deciso miglioramento già in mattinata sul nord ovest, e in generale sul resto della regione dal pomeriggio, mentre permarranno solo deboli precipitazioni sul nord ovest. Si prevedono i seguenti cumulati sull'intero evento: medi fino a 110-130 mm su L, 60-80 su S1, S2, S3 e V, fino a 30-50 su R1 e B, fino a 20 sul resto del nord (buona parte dei cumulati riguarderanno la giornata di domani, martedì), non significativi altrove. Massimi puntuali fino a 150-200 mm sui crinali dell'Appennino settentrionale e delle Apuane, fino a 70-100 sull'Appenino pistoiese e pratese e fino a 50 sui restanti settori appenninici; massimi fino a 30-40 mm altrove in occasione dei temporali più intensi. Intensità oraria inferiore a 10 mm/h, in aumento a 20-30 mm/h dal tardo pomeriggio di oggi.


TEMPORALI: Possibili temporali dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, sulle zone di nord ovest, in trasferimento a gran parte della regione tra le prime ore di domani, martedì, e l'arco dell'intera mattinata. Temporali localmente forti ed associati a colpi di vento e isolate grandinate.


VENTO: oggi, lunedì, vento sostenuto di Scirocco (SE) con raffiche fino a 60-70 km/h su tutto l'Arcipelago, la costa centro meridionale e rilievi Appenninici. Domani, martedì, venti in intensificazione e graduale rotazione a Libeccio nel corso della mattinata; raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago a nord di Capraia crinali appenninici e sull'Alto Mugello e Val Tiberina, 60-80 km/h sulla costa settentrionale e attorno al M. Amiata, e fino a 40-60 km/h altrove.


MARE: domani, martedì, mare generalmente molto mosso, fino ad agitato a nord di Capraia, con altezza d'onda significativa di 4-5 m al largo (Gorgona) e fino a 3-4 m. sulla costa settentrionale. Inferiori a 2-2,5 m. altrove, al più 3 m. sul basso livornese.



Commenti