Giugno Pisano, inizia il montaggio della biancheria sui palazzi del Lungarno

Le operazioni sono state anticipate per prevenire imprevisti legati al meteo Si avvicina l’inizio del Giugno Pisano e dalla prossima settimana, in anticipo per prevenire imprevisti legati al meteo come avvenuto lo scorso anno, prendono il via i preparativi per allestire le biancherie della Luminara di San Ranieri. Già sono comparse sui Lungarni le prime biancherie e da lunedì 20 maggio il Comune di Pisa ha programmato il montaggio delle stessa sui palazzi che si affacciano sull'Arno. Tutto questo dopo che nei mesi scorsi è stato effettuato un lavoro programmatico, con un censimento volto a verificare le condizioni della biancheria in possesso dei privati, andando ad affrontare eventuali criticità come quelle legate ad alcuni palazzi oggetto di lavori che prevedono la presenza di impalcature. Un lavoro molto articolato e complesso, che va fatto con attenzione. E con in serbo una piccola sorpresa che riguarderà Ponte di Mezzo.  Si comincia da Lungarno Galilei, all’altezza del ponte d

Esiti controlli straordinari interforze

 A seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore della Provincia di Pisa, con la condivisione dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza, ha predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio, al fine di rendere più incisiva l’attività di prevenzione e di innalzare i livelli di ordine e sicurezza pubblica nelle aree urbane di questo centro cittadino, in particolare piazza Vettovaglie e zona stazione.



I servizi coordinati dalla Questura, svoltisi in data 2 maggio, hanno visto il coinvolgimento di pattuglie della Guardia di Finanza, del Reparto prevenzione crimine di Firenze della Polizia Locale del Comune di Pisa, oltre al personale della locale Squadra Mobile, Divisione amministrativa e Ufficio Immigrazione, portando al conseguimento di incisivi risultati operativi. Nello specifico, nel corso del servizio, un soggetto straniero veniva colto in possesso di sostanza stupefacente e denunciato per detenzione ai fini di spaccio, inoltre veniva segnalato alla Locale Prefettura un soggetto per uso di sostanza stupefacenti, in quanto sorpreso con sostanza stupefacente. Complessivamente sono state identificate 75 persone di cui 25 stranieri e controllati 32 veicoli; sono stati 5 gli esercizi commerciali controllati in questo centro cittadino, le cui verifiche saranno oggetto di approfondimento attraverso il concorso di altri uffici.



Nel pomeriggio del giorno dopo invece (3 maggio), la Compagnia Carabinieri del Capoluogo – su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Pisa – ha pianificato un mirato servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di sostanze psicotrope, nonché al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati in genere.

Il servizio ha riguardato l’area della locale stazione ferroviaria centrale e le vie limitrofe.

L’impiego di 10 pattuglie dislocate nell’area interessata, con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga, ha consentito di prevenire ulteriori condotte illecite e, comunque, di contestare quanto emerso dai molteplici controlli effettuati su strada.


Nello specifico, i militari impiegati hanno proceduto a denunciare alla competente Autorità Giudiziaria:

tre persone, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, che in distinte occasioni sono state sorprese in possesso di hashish ed eroina, nonché complessivi 500 euro in denaro contante, verosimile provento dell’attività delittuosa;

due persone, controllate in violazione del divieto di ritorno nel Comune di Pisa, in corso di validità;

due conducenti, per guida in stato di ebbrezza, con tassi di alcool – accertati mediante etilometro – superiori oltre due volte il limite consentito dalla Legge, con ritiro della patente di guida; un terzo conducente, per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti finalizzati ad accertare eventuale assunzione di sostanze stupefacenti; due persone, per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere, che venivano sorprese, senza un valido motivo, in possesso di coltelli e tenaglie.


Stante l’esistenza della presunzione di innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel corso dei procedimenti, dalle Autorità competenti.

Inoltre, nel corso del servizio sono state identificate venticinque persone, controllati 15 veicoli ed ispezionati 5 esercizi pubblici. Fonte: Questura Pisa


Commenti