L’Aoup prima fra le aziende ospedaliero-universitarie toscane nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Regione per il 2022

L’Aoup è al primo posto fra le aziende ospedaliero-universitarie toscane nella valutazione delle performance nell’anno 2022. La classifica - ottenuta calcolando più di 250 indicatori scelti dalla Regione Toscana in collaborazione con il Laboratorio MeS-Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (con cui dal 2005 la Toscana ha avviato un percorso finalizzato alla creazione di un sistema di valutazione delle performance delle aziende sanitarie toscane, approdato alla costituzione del MeS) – assegna infatti all’Aoup un punteggio complessivo dell’87% che è salito progressivamente di anno in anno nonostante la pandemia (nel 2019 era dell’80,09%, nel 2020 dell’84% e nel 2021 è stato dell’86%). Il risultato premia i professionisti e l’Azienda nell’insieme delle sue componenti, visto che l’Aoup ha ottenuto il massimo in una percentuale di indicatori molto consistente. Le categorie prese in esame sono: valutazione complessiva Bersaglio, area economica, sanità digitale, vaccina

PIANO ATTUATIVO PER CENTRO SPORTIVO PISA S. C. CRITICITÀ E NON CONFORMITÀ ALLA SCHEDA NORMA.

 


Nell’ultima risposta del 20/03/2024 la Direzione Urbanistica del Comune ci ha trasmesso tre documenti precisando che “Per quanto riguarda il materiale definitivo compresi gli elaborati grafici si comunica che, in ragione di richieste di modifiche ed integrazioni, l’ufficio è ancora in attesa della consegna di detto materiale.”.

Abbiamo studiato il materiale, in particolare la Relazione tecnica generale, riscontrando sia evidenti criticità sia alcune non conformità alla Scheda Norma 12.1 che disciplina dal punto di vista urbanistico l’area. Il tutto dovrebbe a nostro avviso o portare ad una modifica significativa del Piano Attuativo o a una nuova Variante Urbanistica che modifichi di nuovo la Scheda Norma 12.1.

Riportiamo di seguito quanto da noi rilevato.

1 Difformità cartografiche tra Scheda Norma e Piano Attuativo

Riportiamo di seguito le cartografie del Comparto 2, quello riguardante il Centri Sportivo, come riportato nella Scheda Norma e nella proposta di Piano Attuativo.

CARTOGRAFIA DELLA SCHEDA NORMA
CARTOGRAFIA DEL PIANO ATTUATIVO

 Appaiono evidenti difformità sul versante est che mettiamo in evidenza nelle figure riportate di seguito. In giallo abbiamo evidenziato le aree che sono inserite nella Scheda Norma e non sono inserite nella proposta di Piano Attuativo e in rosso le aree che viceversa sono inserite nella proposta di Piano Attuativo ma non sono ricomprese nella planimetria della Scheda Norma.

CARTOGRAFIA DELLA SCHEDA NORMA
CARTOGRAFIA DEL PIANO ATTUATIVO

Difformità anche sul versante nord, come da immagini seguenti.

CARTOGRAFIA DELLA SCHEDA NORMA
CARTOGRAFIA DEL PIANO ATTUATIVO

Sono difformità che rendono il Piano Attuativo non conforme alla Scheda Norma, quindi non approvabile in questa forma.

2 Elementi prescrittivi.

Tra gli elementi prescrittivi individuati dalla Scheda Norma troviamo: “Gli elementi di invariante sono i segni territoriali originari presenti come i percorsi poderali, canali, ecc. dovranno essere valorizzati e messi in sicurezza”. Di questi “segni territoriali” non si fa cenno nella Relazione tecnica generale del Piano Attuativo. Eppure come si vede dall’immagine riportata ne esiste almeno uno di un certo rilievo.

È il percorso poderale che partendo da via San Jacopo, inizia con Via Ferruccio Tempesti e prosegue trasversalmente da est a ovest fino a raggiungere Via Pietrasantina. Tale percorso viene totalmente eliminato nella proposta di progetto di Piano Attuativo in contrasto con le prescrizioni della Scheda Norma che invece prescrive di preservarlo.

3 Verifica preliminare di coerenza degli elementi prescrittivi e di quelli indicativi

La destinazione Foresteria è ammessa solo come attività complementare e dovrà essere ad esclusiva disposizione e per gli usi propri della struttura sportiva, …, non potrà svolgere funzioni né residenziali di qualsiasi tipo, né ricettive per una utenza diversa da quella sopra indicata;

Nel Piano Attuativo la Foresteria è prevista ad uso esclusivo degli utenti della struttura sportiva, con uso non residenziale di questi ambienti.

  • A RIGORE MANCA L’ESCLUSIONE DELL’UTILIZZO DELLA FORESTERIA PER FUNZIONI RICETTIVE PER UN’UTENZA DIVERSA DA QUELLA SPORTIVA.

È prescritta la realizzazione di una fascia verde alberata di larghezza analoga a quella esistente all’interno del parcheggio scambiatore con un viale alberato di collegamento tra la zona del parcheggio scambiatore ed il cimitero. Tale asse dovrà essere gravato da servitù di uso pubblico e potrà essere aperto al pubblico secondo circostanze particolari, da concordare con la Pubblica Amministrazione.

Nel Piano Attuativo è stato mantenuto l’asse invariante, conservando dimensione ed essenze arboree analoghe a quelle esistenti.

  • MANCA L’IMPEGNO ALLA SERVITÙ DI USO PUBBLICO.

La Scheda Norma prevede che: “Il Piano attuativo dovrà garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche verso un corpo idrico recettore, garantendo al tempo stesso la superficie permeabile così prescritto dalla normativa vigente”.

La Relazione tecnica generale del P.A. rimanda questa verifica al “progetto tecnico delle opere per l’acquisizione del titolo abilitativo”, non rispettando di fatto una delle prescrizioni della Scheda Norma.

  • MANCA NEL P.A. LA GARANZIA DEL CORRETTO DEFLUSSO DELLE ACQUE METEORICHE.

4 Le destinazioni previste e le loro superfici utili lorde (SUL)

Nella Tabella a pag. 16 della Relazione tecnica generale la SUL per la destinazione Commerciale – Bar – Ristorazione è di 561,8 mq che eccede i 530 mq consentiti dalla Scheda Norma 12.1 variata. Nella tabella a pag. 22 invece la somma delle SUL con destinazione Ristoro Centro Sportivo e Commerciale è 510,81mq ma viene introdotta una nuova destinazione d’uso, denominata Distribuzione verticalenon presente nella Scheda norma, per la quale vengono previsti 284,54mq.

Anche per la destinazione “Foresteria” c’è qualche problema sulle SUL. La Scheda Norma prevede per questa destinazione al massimo 1590mq. Nelle Tabelle a pagg. 23 e 24 della Relazione tecnica generale la SUL prevista per la destinazione Foresteria/Servizi di supporto è di 1904,82mq, che eccede i limiti previsti dalla scheda norma di quasi il 20%. Nella Relazione non vengono specificati quali siano questi “Servizi di supporto”.

 

Sono quelle riportate solo le prime criticità che abbiamo riscontrato analizzando i documenti del Piano Attuativo che ci sono stati trasmessi. Altre le stiamo ancora valutando [in particolare il rispetto degli standard urbanistici (parcheggi e verde pubblici)].

Pisa, 15 aprile 2024

 

Associazione ambientalista

La Città Ecologica APS

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