Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

La Questura denuncia ed espelle pericoloso pluripregiudicato clandestino macedone

 La Polizia di Stato è intervenuta a seguito di un tentato furto, gli uomini dell’arma sono riusciti a bloccare il malvivente già gravato da un mandato di espulsione dal territorio nazionale.

Proseguono le attività volte al contrasto dell’immigrazione irregolare da parte della Questura di Pisa. Nella giornata di ieri personale del locale Ufficio Prevenzione Generale, mentre trasitava in una via del centro cittadino, ha notato un soggetto intento a forzare il lucchetto di una bicicletta ivi parcheggiata.



L’uomo, un cittadino macedone irregolare sul territorio nazionale con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per furto e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione. Dopo gli accertamenti di rito eseguiti dal personale della Sezione Espulsioni, si è accertato che lo stesso, già destinatario di un provvedimento di espulsione prefettizia, era stato denunciato per aver violato la misura alternativa al trattenimento disposta dal Questore di Pisa.



Pertanto, è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento del Questore di accompagnamento alla frontiera, successivamente convalidato dal Giudice di Pace di Pisa. L’uomo, dunque scortato dagli operatori di polizia all’aeroporto di Roma Fiumicino dove, con il primo volo diretto nel proprio paese di origine, ha lasciato definitivamente il territorio nazionale. Fonte: Questura Pisa


Commenti