Un Super Pisa stende il Palermo : 2 a 0 per i neroazzurri di mister Inzaghi

 E davvero un Super Pisa, quello visto stasera all' Arena. Infatti al cospetto dell' ambizioso Palermo, i neroazzurri partono in sesta e realizzano il goal del vantaggio al 6° con Leris che vinto un contrasto con Pierozzi, crossa ma il rosanero Nedelceauro devia la palla nella propria porta. Il Pisa pero' non e' domo e quattro minuti dopo coglie una traversa con Caracciolo. Nella ripresa portiere del Palermo che fa miracoli prima su Marin poi su Moreo, mentre il neroazzurro Semper e' decisivo su Brunori al 54° . Ma il Pisa raddoppia al 66° con Bonfanti che raccoglie un assist di Tramoni, quest' ultimo autore di un ficcante quanto micidiale contropiede. Pisa ora secondo in classifica con 4 punti, ma e' bene tenere i piedi per terra e pensare alla prossima partita, questo e' infatti il metodo giusto per affrontare la serie B, tanti fatti pochi discorsi , quest' ultimi li lasciamo ai livornesi... C.MECHI

IL TRAM URBANO NEI PROGRAMMI DEI CANDIDATI A SINDACO


Non c’è discussione sul fatto che in ambito urbano il tram sia il mezzo di trasporto collettivo:

1. Più ecologico (minori emissioni e minore consumo energetico)

2. Più attrattivo per l’utenza (alta capacità,  comodità, accessibilità, alta frequenza e puntualità)

3. Con minore occupazione di spazio stradale in quanto più stretto trasversalmente

4. Più facilmente integrabile con il sistema ferroviario (tram-treno e tranvia area vasta)

È per queste ragioni che è da qualche decennio che gli ambientalisti pisani si battono per introdurlo in città.

Cosa propongono in merito i candidati sindaco oggi in campo?

Il Sindaco uscente propone il progetto elaborato dall’amministrazione.

Una linea dalla Stazione all’Ospedale di Cisanello con una diramazione verso il CNR ed il Comune di San Giuliano ed una per il Duomo e la Stazione di San Rossore.
















La Città ecologica, pur apprezzando la scelta del tram, ritiene un errore non prevedere un tracciato più interno al centro storico, in particolare che percorra  il lungarno di Tramontana, e propone il seguente tracciato alternativo.














La Città ecologica ha chiesto ad una società specializzata del settore di fare un confronto tra le due proposte. Il risultato è riportato nella tabella seguente.

Entrambe le proposte prevedono un numero di passeggeri trasportati per giorno feriale superiore ai 25000, che è il limite inferiore al di sopra del quale si entra, anche per il Ministero che finanzia, nella fascia di convenienza delle tranvie.

Si vede che la nostra proposta è notevolmente migliore di quella dell’Amministrazione in termini di passeggeri trasportati per giorno feriale, percentuale di aumento di passeggeri sul TPL, Valore Attuale Netto (misura oggettiva della redditività dell’investimento), diminuzione degli spostamenti annui in auto e moto che arriverebbe a circa 18 milioni.

Per quanto riguarda gli altri candidati due prevedono nel loro programma Linee urbane di tram, sono Auletta e Mariotti, con il primo che si impegna ad uno studio di fattibilità per la realizzazione della linea tranviaria per Livorno via Litorale, come chiesto dalle associazioni ambientaliste. Il candidato Dei, pur non avendo inserito il tram nel programma, intervenendo il 26 aprile all’iniziativa delle associazioni ambientaliste, si è dichiarato favorevole alle linee urbane ed anche al suo passaggio per il lungarno.

Diversa la proposta del candidato Martinelli: “rete di busvie alimentate ecologicamente, estesa all’intera area pisana per facilitare il pendolarismo con i comuni vicini, per poi, dove utile ed efficace, trasformarla in rete tramviaria.”. La Città ecologica ritiene sbagliato riesumare vecchie proposte (busvia) aggiornate con l’eventuale successiva trasformazione in tranvia. Oltre tutto la logica dell'infrastrutturazione progressiva in questo caso non funziona (Busvia circa 80cm più larga della tranvia, infrastruttura elettrica a terra incompatibile, Ministero se finanzia vuole che per la vita media busvia, 20 anni, non si tocchi nulla). Quindi si andrebbe al rinvio sine die della realizzazione di una tranvia per la quale sussistono già oggi le condizioni di convenienza ambientale ed economica.


LA CITTÀ ECOLOGICA APS


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