- Ottieni link
- X
- Altre app
- Ottieni link
- X
- Altre app
Per tutta la giornata di lunedì
La Protezione Civile ha emesso un bollettino meteo di criticità codice GIALLO per Vento e Mareggiate dalle ore 9 alle 23.59 di lunedì.
Le previsione emesse per la giornata di domenica, valide fino alle 24 di domani, lunedì (Bollettino di vigilanza metereologica regionale)
Una perturbazione atlantica raggiungerà la nostra regione nella seconda parte della giornata di oggi. Al suo seguito è previsto l'afflusso di aria fredda di origine polare marittima.
PIOGGIA: per oggi, domenica, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in particolare sulle zone settentrionali prossime ai rilievi. Si prevedono cumulati medi fino a 20-30 mm sulle zone nord occidentali, attorno a 10-20 mm sui rimanenti rilievi settentrionali, non significativi altrove; massimi fino a 30-40 mm sul nord ovest con intensità oraria in serata fino a 15-20 mm/h. Domani, lunedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone settentrionali. Cumulati medi intorno a 30-40 mm in prossimità delle Apuane e dell'Appennino settentrionale, intorno a 15-20 sul resto delle zone settentrionali, intorno a 10-15 mm su gran parte del resto della regione. Cumulati massimi fino a 30-50 mm sulle zone di nord ovest, fino a 30 mm altrove. Intensità oraria fino a 15-20 mm/h. Si segnala che le precipitazioni in Appennino potranno assumere carattere nevoso oltre i 1000-1200 metri.
TEMPORALI: dalla sera di oggi, domenica, possibilità di isolati temporali sulle zone nord occidentali. Domani, lunedì, possibilità di rovesci o isolati temporali, in particolare dal pomeriggio e sulle zone occidentali.
VENTO: per oggi, domenica, in serata, graduale rinforzo del vento di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h su costa centro meridionale e in Arcipelago. Domani, lunedì, raffiche di Libeccio fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia e sui crinali Appenninici, fino a 80-90 km/h sulla costa a nord di Piombino, fino a 60-70 sul resto di costa, Arcipelago e sulle zone collinari, fino a 40-50 km/h altrove.
MARE: per oggi, domenica, dal pomeriggio, mare molto mosso a largo e lungo la costa centrale e meridionale. Domani, lunedì, ulteriore aumento del moto ondoso con mari molto mossi o agitati in particolare nord dell'Elba.
NEVE: oggi, domenica, nulla da segnalare. Domani, lunedì, possibili nevicate in appennino temporaneamente fino a circa 900 metri. Accumuli a quote di montagna fino a 5 cm.
Commenti
Posta un commento