Perché la nuova piazza della stazione non è solo una riqualificazione inutile ma è addirittura dannosa?


Pochi giorni fa sindaco e assessore ingegnere si facevano fotografare bel belli sulla nuova piazza della stazione. Chiusura peraltro attesa perché la stazione ha subito un disagio notevole con la chiusura di via Mascagni.

Questo progetto era pari pari quello che il PD aveva proposto con la storia di binario 14 e compagnia cantante. Quella che ogni giorno dal 2017 veniva ripetuta a mantra per distogliere l'attenzione dal people mover. Quella che poi a sentire l'attuale giunta era gonfiata nelle cifre. Insomma questo progettino era pronto et voilà che te ne vuoi privare? Io si!

Posto che utilizzo la bici ogni giorno e non può che farmi piacere che si allarghi lo spazio per le bici. Nella vecchia viabilità si accedeva alla piazza per il famoso Kiss and ride ( ciucci non si scrive Kiss E ride) da via Mascagni o da via Gramsci e comunque si usciva solo da via Gramsci.

Con la nuova viabilità invece si entra e si esce solo da via Mascagni,quindi solo da via Battisti e in una sola direzione poi se si trova in buco,ci si fa dare la precedenza per ri andare verso l'unica rotonda al mondo che ha i semafori ai lati . La nuova soluzione,al di là delle ridicolezze dell'inglese è davvero pessima,pari solo al progetto che cambiò la viabilità in via Chiassatello. Ricordo che via Chiassatello venne fatta dalla stessa mano che ha concepito questo abominio, c'è da dire che l'apertura della rotonda su viale D'Annunzio a ora offre un alternativa,questa della stazione invece no. È uno di quei casi che secondo me l'attuale giunta farebbe bene a dire che era del PD invece di rivendicarne la paternità. Infatti non si muove nemmeno una mosca dalla sinistra degli aperitivi.

VALERIA ANTONI

Commenti