Allerta meteo per pioggia e temporali forti

 La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un bollettino di allerta meteo con Criticità codice GIALLO per Mareggiate (in corso) fino alle ore 23:59 di mercoledì, per Pioggia e Temporali Forti dalle ore 15:00 alle ore 23:59 di mercoledì e dalle ore 12:00 alle ore 23:59 di giovedì. La criticità codice GIALLO per Pioggia e Temporali Forti (in corso) è stata prolungata fino alle ore 23:59 di venerdì.


Bollettino di Vigilanza Meteorologica Regionale (Emissione di Giovedì 29 Settembre)

 


Previsione fino alle 24 di domani: vasta perturbazione in transito tra oggi e domani.

PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali e intorno a 15-20 mm altrove. Massimi fino a 50-100 mm, possibili ovunque. Domani, venerdì, ancora precipitazioni sparse durante la notte, localmente a carattere di rovescio o temporale; successivamente possibile pausa, ma ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm su gran parte della regione e massimi fino a 50-100 mm. Intensità orarie anche fino a 50 mm/h.

TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibilità di temporali localmente di forte intensità dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì, possibili isolati forti temporali durante la notte e nuovamente possibili forti temporali sparsi nel pomeriggio-sera.

VENTO: oggi, giovedì, fino al pomeriggio venti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino (attenuazione dalla sera ). Venerdì nulla da segnalare.

MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso a nord dell'Elba (altezza d'onda significativa fino a 2-3 metri al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 2-2,5 metri sulla costa livornese e pisana). Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.


Commenti