Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

REITERATE LE RICERCHE DELLA ANZIANA SCOMPARSA A S. MARIA A MONTE




Nel pomeriggio odierno si è tenuta in Prefettura, su impulso del Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, una riunione di coordinamento sulla scomparsa della ottantenne di Santa Maria a Monte assente da casa dal pomeriggio di ieri.

Sul caso la Prefettura ha attivato, nell'immediatezza, il Piano provinciale persone scomparse, in diretta sinergia con Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, amministrazione comunale e rete del volontariato, allertando al contempo tutte le altre amministrazioni coinvolte

Nella prima fase delle ricerche, prolungatasi anche nelle ore notturne, sono già intervenute diverse squadre di volontari assieme alle unità della Polizia municipale, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, con cani molecolari e personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso. A sostegno anche i mezzi aerei del Vigili del Fuoco (elicotteri e droni con termo-rilevatori), oltre al personale impegnato nella prima ricognizione del canale Usciana.

Nel corso della riunione in Prefettura, cui hanno partecipato tutte le componenti coinvolte e il Sindaco di Santa Maria a Monte, è stato intensificato il dispositivo delle ricerche, coordinando gli ulteriori percorsi delle squadre impegnate, i piani di sorvolo dei mezzi aerei e le iniziative di spontanea mobilitazione da parte della locale comunità. Attivate anche unità sommozzatori messe a disposizione dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri e dalla Capitaneria di Porto.
PREFETTURA DI PISA

Commenti