Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

“PRATO E PROVINCIA DICONO NO ALLA PISTA PARALLELA ALL’ A11 PER LA TUTELA E RINASCITA DELLA PIANA METROPOLITANA”. IN BREVE “ NO AEROPORTO”





Apprendiamo che il Candidato del Partito Democratico a Presidente della Toscana, Sig. Eugenio Giani, in una intervista radiofonica a proposito del nuovo aeroporto di Peretola, avrebbe dichiarato che il quartiere Mezzana di Prato sarebbe interessato a sorvoli di aerei alla quota di 1000 mt di altezza.
Ebbene, lo stesso Ente nazionale Aviazione Civile (Enac), promotore della grande opera, ha quantificato e certificato in 300/350 mt di altezza la quota di sorvolo degli aerei in atterraggio, sulla eventuale nuova pista di Peretola, al Casello dell’A11 di Prato-Est, casello autostradale nel quartiere Mezzana di Prato.
In nove anni di formazione cognitiva, a tutti i livelli, con migliaia e migliaia di pagine, fra osservazioni, relazioni, ricorsi al Tar Toscana e relative sentenze, il Candidato se ne esce con un’affermazione che denota un totale deficit cognitivo in materia, materia sulla quale ha pure espresso un voto favorevole in Consiglio Regionale, ma forse ha votato a “sua insaputa”.
Il Sig. Giani, che ambisce alla carica di Presidente della Toscana, nel lanciare veti e false notizie su quella sciagurata infrastruttura dimostra poco rispetto per quei 450.000 cittadini toscani rappresentati da ben sei Sindaci della Piana, Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano, Comuni che hanno presentato e al momento vinto due ricorsi al Tar.
Sentenze del TAR della Toscana che hanno annullato sia la Variante al PIT col nuovo aeroporto, sia la Valutazione di Impatto Ambientale effettuata dalla Commissione ministeriale. L’annullamento è stato totale.
Il Sig. Eugenio Giani, rappresentante delle Istituzioni toscane come Presidente del Consiglio Regionale e Candidato a futuro Presidente, denota dispregio delle Sentenze emesse dal Tribunale Amministrativo della Toscana, per le quali è attesa la pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato, che auspichiamo determini la cancellazione del progetto di realizzazione di quell’opera nociva, inutile e onerosa, quale il nuovo aeroporto di Peretola.
Il Presidente
Paoli Paolo

e-mail : comitatonoaeroporto@gmail.com
fb: Comitato No Aeroporto

Commenti