Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

Concorso irregolare all’Università di Pisa, Irene Galletti (M5S): “Fondamentale la tempestività nel bloccare situazioni sospette”


“Faccio i miei complimenti al buon operato dell’Osservatorio indipendente dei concorsi universitari e quindi del Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, per aver immediatamente bloccato il concorso universitario di un docente associato di Progettazione architettonica al dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni di Pisa, dopo aver accertato il conflitto di interessi tra il candidato e gli esaminatori, dei quali il futuro docente pare avrebbe approvato i nomi. Troppi i casi di concorsi irregolari bocciati fortunatamente dai giudici, troppe le situazioni ambigue che per fortuna vengono tempestivamente segnalate e risolte.

Due anni fa, in seguito alle denunce del professor Laroma Jezzi e della dottoressa Giulia Romano, io stessa mi attivai per chiamare in audizione i tre rettori delle università di Pisa, Firenze e Siena e far luce sul fenomeno. Le università toscane sono eccellenze universalmente riconosciute, in grado di formare talenti che rendono l’Italia grande nel mondo. Bisogna mantenere alta la guardia su certe opacità che devono essere contrastate ed espulse dal sistema universitario toscano.”



Irene Galletti
Consigliera Portavoce in Regione Toscana, Tesoriera del gruppo consiliare, Vicepresidente della Seconda Commissione (Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione).

Commenti