Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PICCOLI AZIONISTI DEL " GALILEI " ED " AMICI DI PISA " CHIEDONO ALCUNE RISPOSTE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE EUGENIO GIANI


In un'intervista del 24 c.m., sull'eventuale bocciatura della nuova pista di Peretola del Consiglio di Stato, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, attuale candidato alla Presidenza della Regione Toscana (RT), afferma che l'aeroporto lo considera già fatto, perché il Consiglio Regionale l'aveva deciso 8 anni fa!
Già partecipando alle manifestazioni di Confindustria Firenze e col comunicato della RT, n.1535, del 13 Novembre del 2017, Giani affermò che la decisione per la nuova pista parallela all'autostrada e lunga 2000 e 2400 m. , era stata già presa nel 2012. In realtà l'approvazione del PIT, con la variante della nuova pista, di soli 2000 m., avvenne il 16 Luglio 2014 ed ENAC approvò il Master Plan, con la pista di 2400 m., il 3 Novembre 2014.
Il Tribunale Amministrativo Regionale toscano, però, l'8 Agosto 2016 ha annullato la variante al PIT della nuova pista ed il 27 Maggio 2019 anche la VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ) che autorizzava il Master Plan 2014/29 con la nuova pista. Precisiamo che le sentenze sono esecutive.
Chiediamo perciò ai candidati a Governatore della Toscana minor partigianeria territoriale, rispetto delle sentenze della Magistratura, maggior attenzione alle problematiche dell'area vasta costiera e risposte sul calo dei passeggeri 2019 del Galilei, che denuncia da inizio anno un -1,7%, con le ricadute negative sul relativo indotto; mentre Firenze, nonostante le lamentele, registra un +4,9%. Serve una nuova pista anche a Pisa?

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti T.A. Il Pres. dell'Associazione Amici di Pisa
Dr. Conzadori Gianni Dr. Stefano Ghilardi

Commenti