Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

COMUNICATO DELL' ASSOCIAZIONE ONLUS " SGUARDO DI VICINATO "

Nell'accogliere con grande favore la prima riunione con i coordinatori in Questura, in relazione al progetto "Sguardo di Vicinato" evidenziamo il lungo e tortuoso percorso che ebbe inizio nell'ottobre 2015 con la prima riunione in cui il dott. Francini, all'epoca Questore di Pisa, propose, mutuandolo dal modello statunitense, il programma di “Sguardo di Vicinato (Neighbourhood Watch)”. Il progetto aveva come fulcro il quartiere Putignano/Sant'Ermete ed aveva lo scopo precipuo di contrastare il dilagare dei furti e ricreare quel senso di comunità ormai perduto; nonostante le prime perplessità il progetto ebbe avvio tra Questura e pochi vicini di casa. Tra la fine del 2016 e il 2017 il progetto si diffuse nel quartiere Putignano/Sant'Ermete a macchia d’olio ed i residenti decisero di strutturarsi in gruppi di “Sguardo di Vicinato (Neighbourhood Watch)”; dopo Putignano/Sant'Ermete partirono i quartieri di Riglione, I Passi, Porta a Mare, via Santa Maria. Sempre nel 2017, in seguito a diversi furti sventati, l'allora Prefetto dott.ssa Pagliuca decise di incontrare i rappresentati dei gruppi Sguardo di Vicinato per congratularsi e sostenere il modello in affermazione. Nel Gennaio 2018 i referenti di Sguardo di Vicinato furono invitati a partecipare attivamente ad un Comitato Provinciale per l'ordina e la sicurezza pubblica svoltosi in Prefettura a seguiti di alcuni eventi delittuosi; sempre nel 2018 il dott. Rossi subentrava al dott. Francini quale Questore di Pisa il quale decideva di continuare a portare avanti il progetto di sicurezza partecipata, introdotto dal predecessore, sostenendo il consolidamento dei gruppi già esistenti e guardando con favore i nascenti. Sempre nel 2018, veniva costituita a fine ottobre, l'Associazione Sguardo di Vicinato ONLUS e contemporaneamente si consolidavano i gruppi già esistenti e nascevano quelli nuovi di Porta Fiorentina/la Cella, Cisanello zona Isola Verde. Divenuto ormai un modello da seguire ed una realtà concreta, vari partiti, nell'ambito della campagna amministrativa PISA 2018, decidevano di inserirlo nei propri programmi elettorali.
Nel 2019 partivano i gruppi di La vettola, Porta a' Lucca, Litorale pisano e zona stazione (questi ultimi due non ancora ufficializzati) e si giunge alla firma del protocollo d'intesa fortemente voluto dal dott. Castaldo Prefetto di Pisa, subentrato nel dicembre 2018 alla dott.ssa Pagliuca, nell'ambito delle Linee Guida per l'attuazione della sicurezza urbana art. 5 del Decreto Legge n°14 del febbraio 2017 e successive modifice. Ed oggi si concretizza dopo tanti sacrifici e peripezie il progetto grazie all'incontro tra i coordinatori dello "Sguardo di Vicinato'" e le Istituzioni presso la Questura di Pisa.
Noi direttivo dell'Associazione Sguardo di Vicinato nel descrivere, in sommi capi, il tortuoso percorso, ringraziamo le Istituzioni tutte ribadendo con vigore la vicinanza e la piena collaborazione dell'Associazione affinché il progetto e gli obiettivi prefissati vengano raggiunti. Cogliamo l'occasione per augurare buone festività!

Associazione "Sguardo di Vicinato" Onlus

Commenti