Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

CAPODANNO : LE MODIFICHE AL TRAFFICO ED ALLA SOSTA

Modifiche alla viabilità e sosta per i festeggiamenti del Capodanno del prossimo martedì 31 dicembre. Le zone interessate sono quelle del centro città compreso tra il Ponte di Mezzo, i Lungarni cittadini e vie limitrofe.

In particolare sul Ponte di Mezzo è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle ore 09.00 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020 e divieto di transito pedonale dalle 23.00 del 31 dicembre fino alle 01.00 del 1 gennaio 2020 (fino a cessate esigenze per la bonifica post fuochi). Inoltre, a partire dalle 18.00 del 31 dicembre si potrà percorrere il Ponte di Mezzo a piedi solo mantenendo la destra.

In Lungarno Galilei chiusura al traffico veicolare dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020 (fino a cessate esigenze per la completa pulizia); dalle ore 17.00 del 31 dicembre fino alle 09.00 del 1 gennaio divieto di sosta con rimozione coatta da piazza S. Sepolcro a piazza XX Settembre. Durante la chiusura, i veicoli in sosta potranno circolare in uscita fino a piazza S. Sepolcro seguendo il percorso alternativo. In questa fase nella piazza S. Sepolcro e nella via F. dal Borgo, sarà invertito il senso unico di marcia al fine di consentire ai veicoli in sosta sul Lungarno e agli autorizzati Ztl l’uscita con percorso alternativo; via S. Martino abrogando l’area pedonale da vicolo del Moro a Corso Italia, via Toselli con il senso unico alternato a vista, via Facchini, via delle Belle Donne.

Su Lungarno Gambacorti, chiusura al traffico veicolare da piazza XX Settembre a via delle Belle Donne dalle ore 20:30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 Gennaio 2020 (e comunque fino a cessate esigenze per la completa pulizia). Dalle ore 17:00 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta.

Su Lungarno Pacinotti chiusura al traffico veicolare dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio (fino a cessate esigenze per la completa pulizia), eccetto diretti al parcheggio di piazza Carrara e autorizzati Ztl fino a via Curtatone e Montanara. Dalle ore 17.00 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio, divieto di sosta con rimozione coatta da via Curtatone a piazza Garibaldi. Obbligo a destra in uscita da via S. Maria verso il Ponte Solferino.

Su Lungarno Mediceo chiusura al traffico veicolare da piazza Garibaldi a piazza Cairoli: dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio 2020.

Sul Ponte della Fortezza dalle ore 20.30 del 31 dicembre alle 09.00 del 1 gennaio chiusura al traffico della corsia Ovest con senso unico consentito da Sud a Nord.

In piazza dei Cavalieri dalle 20:30 del 31 dicembre alle 03.00 del 1 gennaio 2020, chiusura al traffico veicolare, eccetto percorrenza da via S. Frediano a via Corsica, predisponendo apposita corsia delimitata da barriere a cura degli organizzatori dello spettacolo.

In via Oberdan sospensione dell’area pedonale per tutta la durata della manifestazione in atto mantenendo il “pilomat” in posizione abbassata, solo per residenti e veicoli autorizzati in uscita;

In via Consoli del mare chiusura al traffico veicolare, eccetto residenti che circoleranno con il senso unico alternato a vista fino a via Canto del Nicchio.

Dalle 20.30 del 31 dicembre alle 09:00 del 1 gennaio divieto di accesso all’uscita di tutte le strade perpendicolari ricadenti sui Lungarni interessati dall’evento.

Interdizione alla navigazione Per la notte di Capodanno il Comune di Pisa ha interdetto la navigazione e lo stazionamento ai natanti in Arno dalle ore 20.00 del 31 dicembre fino alle ore 02.00 del 1 gennaio 2020, nel tratto di fiume Arno compreso dal ponte Solferino al ponte della Fortezza.



Le misure per la sicurezza: in occasione della notte di Capodanno viene rinnovato il divieto per gli esercenti dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2019 e fino alle ore 3.00 del 1 gennaio 2020 di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e metallo nelle aree del centro storico; divieto di detenzione invece per i consumatori sulla pubblica via. L’inosservanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria fissata in 150,00 euro. Obiettivo dell’ordinanza è contenere l’uso e la diffusione sul suolo di rifiuti di vetro e latta che possono essere pericolosi per l’incolumità delle persone. Per garantire lo svolgimento della serata in sicurezza è prevista inoltre la presenza di 30 steward, coordinati dalla Questura di Pisa, oltre ai presidi delle forze dell’ordine e degli agenti della Polizia Municipale e alla presenza dei mezzi di soccorso.

Le zone interessate al divieto di vendita e somministrazione nei contenitori di vetro o metallo (salvo che il consumo non avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico) riguardano: a Pisa Nord: Lungarno Pacinotti, via Curtatone e Montanara, piazza San Frediano, via San Frediano, piazza dei Cavalieri, via Consoli del Mare, via Sant’Apollonia, via del Canto del Nicchio, via Giosuè Carducci, piazzetta Ezio Tongiorgi, via Santa Caterina, piazza Santa Caterina, piazza Martiri della Libertà, via Renato Fucini, piazza San Paolo all’Orto, via Giuseppe Verdi, via Palestro, via San Pierino, via delle Belle Torri, via della Palla a Corda, Lungarno Mediceo, Ponte di Mezzo. A Pisa Sud: Lungarno Gambacorti, via delle Belle Donne, Piazza Facchini, via dell’Occhio, via La Nunziatina, Corso Italia, via San Bernardo, piazza Chiara Gambacorti, via La Pera, via San Martino, via Flaminio Dal Borgo, piazza Santo Sepolcro, Lungarno Galileo Galilei, Ponte di Mezzo;

Con riferimento al divieto per tutti i consumatori di detenere contenitori in vetro o acciaio le zone interessate riguardano: Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri, Piazza XX settembre, via di Banchi, Corso Italia, Lungarno Galilei (da Ponte di Mezzo a piazza san Sepolcro), Lungarno Gambacorti (da Ponte di Mezzo a via Pietro Toselli), Lungarno Pacinotti (da Ponte di Mezzo a vicolo del Porton Rosso), Lungarno Mediceo (da Ponte di Mezzo a piazza Cairoli).
COMUNE DI PISA

Commenti