Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ALLERTA METEO PER PIOGGIA, VENTO E MAREGGIATE

La Protezione Civile del Comune di Pisa ha emesso un'allerta meteo di criticità codice giallo per pioggia dalle 17.00 alle 23.59 di venerdì 20 dicembre; per vento e mareggiate dalle 18.00 alle 23.59 di venerdì; per temporali dalle 20 alle 23:59 di venerdì.

Per informazioni: protezionecivile@comune.pisa.it - www.comune.pisa.it/alertpisa

Previsione fino alle 24 di domani dal Bollettino di vigilanza meteo regionale
oggi debole perturbazione in transito. Dal pomeriggio di domani, venerdì, marcato peggioramento con precipitazioni diffuse, anche temporalesche in serata, venti forti da sud e mare agitato.
Pioggia: oggi, giovedì, precipitazioni sparse, con cumulati medi intorno ai 10 mm sui settori meridionali e non significativi altrove. Massimi puntuali fino a 20 mm. Possibili isolati temporali sula costa centro-meridionale e in Arcipelago. Domani, venerdì, deciso peggioramento dal pomeriggio a partire dalle aree nord occidentali con precipitazioni diffuse in estensione a tutta la regione. In serata possibili temporali, localmente di forte intensità. Cumulati medi intorno ai 60-70 mm su Lunigiana, Garfagnana, alto Appennino Pistoiese e Apuane, con massimi puntuali fino a 100-150 mm sui rilievi. Sul resto del nord ovest cumulati medi intorno ai 40-50 mm con massimi puntuali fino a 70-90 mm sui rilievi. Sul resto della regione cumulati medi intorno ai 20-30 mm con massimi puntuali fino a 50-60 mm sui rilievi (Appennino-Metallifere-Amiata). Intensità orarie massime fino a localmente 25-40 mm/h.
Temporali: oggi, giovedì, possibilità di locali temporali in Arcipelago e sulla costa meridionale. Dalla sera di domani, venerdì, possibilità di temporali anche di forte intensità, più probabili sul nord ovest.
Vento: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Dal pomeriggio di domani, venerdì, rapida intensificazione dei venti meridionali (S-SE) con raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, sulla costa e sulle zone collinari. Sulle zone di pianura raffiche fino a 50-60 km/h. Dal tardo pomeriggio e in serata raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali appenninici e aree sottovento (aree R1, T e R2).
Mare: oggi, giovedì, nulla da segnalare. Venerdì, dal pomeriggio rapida intensificazione del moto ondoso con mare fino ad agitato.
COMUNE DI PISA

Commenti