Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ALLERTA METEO PER LA PIENA DELL' ARNO, PIOGGE E MAREGGIATE

La Protezione Civile del Comune di Pisa ha emesso un'allerta meteo di criticità arancione per vento per tutta la giornata di domenica e di lunedì e per mareggate dalle 8 fino alle 23.59 di domenica. Per la giornata di domenica emessa anche allerta meteo di criticità gialla per la piena dell'Arno.

Aggiornamento maltempo: nella notte sono piovuti circa 20 mm, anche se non si sono verificate particolari criticità per la pioggia. Oltre all'allerta meteo arancione per vento e mareggiate, è in corso l'allerta di codice giallo per la piena dell'Arno che ha superato il primo livello di guardia (3,5 m) arrivando a circa 4 metri, senza però destare alcuna preoccupazione, visto che le piogge sono previste in diminuzione. Permangono comunque i panconcelli montati sulle spellette dell'Arno, come misura precauzionale. Il forte vento di stanotte ha causato varie criticità: alcuni pini sono caduti su auto in sosta in piazza San Silvestro e in piazza d'Ancona; via le Rene è chiusa al traffico per alberi caduti in strada e linea Enel di media tensione abbattuta. Linee elettriche danneggiate anche sul viale D'annunzio. Pino caduto anche sull'Aurelia in località Madonna dell'Acqua, con danno ad auto in transito, ma senza conseguenze per la conducente del veicolo. Operai di Euroambiente sono a lavoro per rimuovere tutti gli alberi caduti.  Vista l'allerta meteo per forte vento al Parco di San Rossore è garantito l'accesso all'Ippodromo, ma rimarranno chiusi al pubblico i sentire della Tenuta, così come il viale del Gombo, il viale delle Aquile Randagie e l'ingresso da via delle Lenze.

Per informazioni sulle allerte meteo: protezionecivile@comune.pisa.it - www.comune.pisa.it/alertpisa

Previsione fino alle 24 di domani dal Bollettino di vigilanza meteo regionale

oggi, sostenuto flusso occidentale in rotazione a nord ovest nella giornata di domani, lunedì. Mari ancora agitati o molto agitati con moto ondoso in graduale attenuazione da domani.

PIOGGIA:
Oggi (domenica)
residue precipitazioni sparse con cumulati non significativi sui rilievi meridionali.
Domani (lunedì)
nulla da segnalare.
TEMPORALI: nulla da segnalare.
VENTO: oggi, domenica, venti di Ponente con raffiche superiori a 100 km/h in Arcipelago; fino a 80-100 km/h su litorale centro-meridionale; fino a 60-80 km/h sulle zone di pianura del centro-sud; fino a 50 km/h altrove (venti più forti in Appennino nelle prime ore). Domani, lunedì, vento forte di Maestrale, su Arcipelago e costa centro meridionale con raffiche fino a 70-90 km/h (fino alle prime ore della notte ancora intorno a 80-100 km/h in Arcipelago e costa meridionale), ma in lenta ulteriore attenuazione nel corso della giornata. Martedì, nulla da segnalare.
MARE: Oggi, domenica mari agitati o molto agitati. Domani, Lunedì, mare ancora agitato, localmente molto agitato sui settori settentrionali (specie al largo) fino alle prime ore del mattino. Generale attenuazione del moto ondoso nel corso del pomeriggio, fino a mari molto mossi in serata.

Commenti