Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

AGGIORNAMENTI SULLA PIENA DELL' ARNO : APERTO IL CANALE SCOLMATORE A PONTEDERA

Aggiornamento ore 17.30: La Protezione Civile sta seguendo fin dalla mattina di oggi domenica l'evoluzione del maltempo, in particolare, oltre ai danni causati nella nottata dal forte vento, sta monitorando l'andamento della piena e l'allerta meteo per rischio idraulico relativo all'Arno. Il fiume ha superato nel pomeriggio il secondo livello di guardia, registrando il livello di 4,68 m. È atteso per la nottata il passaggio di un’ondata di piena. E' stato aperto lo scolmatore che dovrebbe garantire un congruo deflusso dell’acqua, prima che la piena raggiunga Pisa. In via precauzionale, è stata disposta la chiusura al traffico e anche ai pedoni dei ponti della Fortezza e della Cittadella.
Alle 18 è prevista una riunione di coordinamento con Provincia e Prefettura per eventuali ulteriori azioni da intraprendere. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile.

La situazione del maltempo, aggiornamento ore 12: nella notte sono piovuti circa 20 mm, anche se non si sono verificate particolari criticità per la pioggia. Oltre all'allerta meteo arancione per vento e mareggiate, è in corso l'allerta di codice giallo per la piena dell'Arno che ha superato il primo livello di guardia (3,5 m) arrivando a circa 4 metri, senza però destare alcuna preoccupazione, visto che le piogge sono previste in diminuzione. Permangono comunque i panconcelli montati sulle spellette dell'Arno, come misura precauzionale. Il forte vento di stanotte ha causato varie criticità: alcuni pini sono caduti su auto in sosta in piazza San Silvestro e in piazza d'Ancona; via le Rene è chiusa al traffico per alberi caduti in strada e linea Enel di media tensione abbattuta. Linee elettriche danneggiate anche sul viale D'annunzio. Pino caduto anche sull'Aurelia in località Madonna dell'Acqua, con danno ad auto in transito, ma senza conseguenze per la conducente del veicolo. Operai di Euroambiente sono a lavoro per rimuovere tutti gli alberi caduti.

Commenti