Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

NON SERVE PER LIVORNO L' INUTILE OPERAZIONE SPECULATORIA CHIAMATA " DARSENA EUROPA " : SERVONO DRAGAGGI IN PORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE ADEGUATE

E non serve certamente a Livorno, la realizzazione della Darsena Europa, l' ennesima operazione speculativa e cementizia, che non portera' certo lavoro e sviluppo alla citta' di Livorno, ma solamente i soliti lucrosi affari per le coop rosse del settore edilizio . Il porto di Livorno ha bisogno al contrario dei dragaggi , con lo scopo di far approdare le grandi navi portacontainer , eliminando anche la strozzatura alla torre del Marzocco, che da anni l' Autorita' Portuale, vuole togliere, ma solamente a parole perche' a fatti fino ad oggi siamo a zero. Ed oltre ai dragaggi urge la realizzazione di un sistema viario degno di un porto che si vuol definire europeo : dalla realizzazione dello scavalco ferroviario Livorno Calambrone -Guasticce ( a proposito che fine hanno fatto le promesse da parte della regione Toscana ? ) di una sua pronta realizzazione. Serve inoltre il ristabilimento della viabilita' nel tratto finale della Fi Pi Li alla Darsena Toscana,dopo l' interruzione causata dalla famosa voragine che si era aperta dieci anni fa, ma anche in questo caso i lavori sono praticamenti fermi, con grossi disagi per il traffico dei mezzi pesanti che devono entrare in porto. E serve il completo rifacimento del ponte sullo Scolmatore per permettere agli yacht costruiti nei cantieri pisani, sul canale dei Navicelli, di non attraversare il porto di Livorno, a rischio insabbiamento causa le porte vinciane del canale dei navicelli permanentemente aperte. Opere la cui realizzazione e' fondamentale non solo per l' economia e l' occupazione della citta' di Livorno, ma anche per Pisa perche' la realizzazione della Darsena Europa, avvierebbe un processo di erosione devastante per l' intero Litorale Pisano, peraltro in condizioni critiche, anzi drammatiche, con provincia e regione Toscana vergonosamente non pervenute.
PARTITO INDIPENDENTISTA TOSCANO
LIVORNO- PISA
austriacante@libero.it

Commenti