Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

IL COMUNE FINANZIA UNO STUDIO PER VERIFICARE L' IMPATTO AMBIENTALE DELL' AMPLIAMENTO DEL PORTO DI LIVORNO

30 mila euro inseriti nel prossimo bilancio di previsione del Comune di Pisa per commissionare uno studio sull’impatto ambientale sul litorale pisano della Darsena Europa, la grande opera che prevede la realizzazione di una serie di infrastrutture invasive nella porzione di mare antistante al porto di Livorno. Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente del Comune di Pisa Filippo Bedini, rispondendo durante l’ultimo consiglio comunale a un’interrogazione di Diritti in Comune.

“Una volta ricevuta la delega all’ambiente – ha dichiarato Bedini – mi sono comportato in maniera consequenziale alle preoccupazioni che ho sempre nutrito sulla Darsena Europa, fra l’altro più volte sollevate con atti e pubblicamente quando ricoprivo il ruolo di consigliere comunale di opposizione. Nei mesi scorsi ho incontrato i tecnici dell’Autorità Portuale di Livorno, ai quali avevo chiesto di essere ricevuto per essere informato sullo stato d’avanzamento del progetto. L’illustrazione non mi ha convinto più di tanto, soprattutto in relazione al fatto che, secondo il loro progetto, gli studi sull’impatto ambientale li deve produrre lo stesso soggetto che realizzerà l’opera, in pratica controllato e controllore sarebbero in capo allo stesso soggetto.

Da qui la decisione, condivisa col Sindaco Conti, di mettere a bilancio 30 mila euro per commissionare uno studio a una società terza, che sarà scelta fra quelle specializzate nelle indagini sull’impatto ambientale di opere foranee che ci sono in tutto il mondo. Siamo disponibili, se ce ne sarà bisogno, a mettere altre risorse successivamente per andare fino in fondo nel capire come muoversi per tutelare il nostro litorale.

“Abbiamo fatto quello che la precedente amministrazione a trazione PD ha sempre promesso e mai realizzato – conclude Bedini – assumendo un impegno economico importante per uno studio che certo sarebbe stato meglio fosse stato assunto qualche anno fa, quando il progetto – secondo noi già vecchio prima di iniziare – è partito e non era in stato così avanzato”.
COMUNE DI PISA

Commenti