Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

Ictus, tutti i numeri di un nemico da combattere. Alle Benedettine il congresso internazionale "Pisa


Il 25 e 26 novembre si terrà a Pisa, al Centro congressi Le Benedettine (inizio alle 8.30), il convegno internazionale dal titolo: “Pisa Stroke Challenges”, organizzato dall’Unità operativa di Neurologia universitaria diretta dal professor Ubaldo Bonuccelli.
L’evento sarà articolato in sessioni dedicate alle più recenti acquisizioni in tema di patogenesi, terapia e telemedicina dell’ictus cerebrale e interverranno i massimi esperti italiani ed europei nel campo delle patologie cerebrovascolari.
L’ictus cerebrale rappresenta oggi la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza causa di morte nei Paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Attualmente si attribuiscono all’ictus cerebrale 6 milioni di decessi nel mondo all’anno. Costituisce anche la prima causa di disabilità con un rilevante impatto, oltre che umano, anche economico (in termini di costi assistenziali e, per quanto riguarda la giovane e media età, di riduzione della forza-lavoro). Ogni anno vi sarebbero quasi 196.000 nuovi pazienti colpiti da ictus in Italia, di cui circa il 20% muore entro i 30 giorni successivi all’evento e circa il 30% sopravvive con esiti gravemente invalidanti. Solo nell’Azienda sanitaria territoriale si stima che ci siano 700 nuovi casi di ictus l’anno, che salgono a oltre 900 se si considerano anche le recidive. In occasione del convegno, verranno presentati gli aggiornamenti in termini di ricerca e di novità terapeutiche.
La segreteria scientifica è coordinata dal professor Michelangelo Mancuso e dal dottor Giovanni Orlandi e l’evento gode del patrocinio dell’Aoup e dell’Università di Pisa nonché della Società italiana di Neurologia e della Società europea dell’ictus. 
AOUP

Commenti