Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

DOMANI A CASCINA CONFERENZA SULLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO E DEL SISTEMA COMUNISTA SOVIETICO "

“1989-2019. A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino e del sistema comunista sovietico”. Questo è il titolo dell’incontro, organizzato dall’associazione Giovani per un Pensiero forte, con il contributo del Comune di Cascina, che si terrà giovedì prossimo, 21 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala Gipsoteca della Biblioteca comunale di Cascina, in viale Comaschi 67.

Scopo dell’iniziativa è quello di tramandare la memoria dell’evento che il 9 novembre 1989 ha segnato una svolta di grandissima rilevanza per la nostra storia e che merita di essere non solo ricordato, ma anche approfondito nei risvolti ancora attuali.

Il programma della serata, dopo l’introduzione con i saluti dell’Assessore alla cultura del Comune di Cascina, avv. Leonardo Cosentini, entrerà subito nel merito dell’argomento con una testimonianza di chi si è trovato dall’altra parte del “Muro”. I presenti avranno così modo di ascoltare il racconto, dalla voce di chi li ha vissutidi, di alcuni spaccati di vita al di là della “cortina di ferro”.

Ricordi e testimonianze andranno poi a trovare collocazione e commento nel quadro che sarà delineato dal relatore avv. Giovanni Formicola, responsabile di Opzione Benedetto, che ha al suo attivo numerosi contributi in conferenze e pubblicazioni, alcuni dei quali riguardanti la contestazione del ’68 e il comunismo.

Commenti