Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

UN TUFFO NELLA STORIA VERDE DI PISA




Pisa nel Cuore, con il suo evento nell’ambito di ScopriAMO Pisa, ha aperto ai cittadini la conoscenza dell’antico orto botanico





Con la sapiente e simpatica guida di Tiziano Togni, nel pomeriggio di sabato 28 settembre i cittadini invitati da Pisa nel Cuore nell’ambito degli eventi di ScopriAMO Pisa, hanno trascorso un paio di ore molto piacevoli all’interno dell’orto botanico, vanto dell’università e di tutta Pisa. Fondato dal granduca Cosimo I dei Medici nel 1543 grazie all’impegno del romagnolo Luca Ghini, è il più antico del suo genere in Europa.

I pisani sono abituati alla sua presenza nel cuore della città, ma nell’andirivieni quotidiano le mura e gli edifici che lo circondano li tengono al di fuori di quel gioiello scientifico, che è anche una splendida oasi di relax e offre una svariata serie di visioni gradevoli e distensive. Oltre agli alberi plurisecolari, i visitatori sono stati colpiti anche dalle architetture a effetto cosiddetto grottesco, perché ispirate nella decorazione superficiale alle pareti interne delle grotte: le costellano ostriche fossili raccolte nel Settecento dal terreno collinare di Montopoli e dintorni, altre conchiglie, rocce colorate.

Il gruppo — una settantina di persone — con ancora negli occhi gli imponenti pini a ombrello, le longeve e antiche cycas, i tassi, i grandi lecci e tanti alberi esotici, ha poi raggiunto il ristorante Il Turista per una cena molto gradita. La serata si è conclusa con un breve saluto di Raffaele Latrofa, fondatore di Pisa nel Cuore e assessore comunale ai lavori pubblici, che avuto buon gioco nel ricordare le molte opere urbane già realizzate in un solo anno dalla nuova amministrazione pisana.

Commenti