Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

DISCARICA PERICOLOSA ALLA GABELLA

ABITANTI DELLA GABELLA: CITTADINI DI SERIE B



“Per l’ennesima volta, davanti al condominio “La Fortezza”, nella sfortunata parte sud della Gabella sono stati abbandonati rifiuti, anche speciali, come bombole da sub o di altri gas, un televisore, pezzi di elettrodomestici, tubi fluorescenti, contenitori di vernice con liquidi al loro interno non qualificabili. E per l’ennesima volta a pagarne le conseguenze saranno i condomini e gli abitanti delle zone vicine, sia in termini economici sia in termini di igiene e decoro.” Questa la denuncia del consigliere comunale Davide Capizzi di “Uniti per Calci”, residente proprio in quel condominio, che continua: ”Se qualcuno, in campagna elettorale, vedendo chi faceva comizi davanti al condominio, si era illuso che La Gabella stesse a cuore a quei politici, ora ha invece ben chiaro che da quella frazione chi è al governo di Calci voleva solo voti. Andati al potere, se la sono ancora una volta dimenticata."

Capizzi e gli altri consiglieri di opposizione raccolgono le proteste e i timori degli abitanti, che vedono i loro figli giocare in mezzo a una discarica e vicino a un rudere pericoloso e abbandonato. Chi vive alla Gabella, in particolare nella zona sud, si sente preso in giro dalle promesse non mantenute e dalle scuse accampate. Paga le tasse come gli altri, quindi è stufo di essere considerato un cittadino di serie B. Chiede pertanto che le strade siano rese pubbliche e vengano sorvegliate: la discarica abusiva va punita o, meglio, prevenuta, perché una situazione di degrado, come quella che si ripropone purtroppo spesso, chiama altro degrado e non può più essere tollerata.

Commenti