Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

CONFCOMMERCIO : Bancarelle Duomo: basta con le buffonate, il tempo è scaduto, ci vogliono responsabilità e decisioni chiare


È il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, al termine di un sopralluogo effettuato presso gli operatori di piazza Manin, a lanciare un appello al sindaco di Pisa e alle istituzioni coinvolte: “La situazione è disperata, fuori controllo, forse anche illegale. Ora basta a ipocrisie, giochetti di terz’ordine, promesse a vuoto e prese in giro. Gli operatori non ne possono più, si sentono presi in giro. Costi quel costi è doveroso ripristinare legalità, decoro ed equità al mercato storico del duomo”.

Pieragnoli coglie l’occasione dei lavori imminenti per l’allargamento di alcuni banchi più in sofferenza di altri: “È una vera buffonata – sbotta il direttore di Confcommercio Pisa – e c’è chi spaccia questo ridicolo spostamento di qualche centimetro come fosse chissà quale intervento. Gli operatori trovano questo intervento inutile, non si sposteranno e noi siamo con loro, come sempre. Tanto più, e questa è la cosa ancora più incredibile, che i costi di questi lavori sarebbe a carico e a spese delle stesse bancarelle!!! Una pazzia e un pugno diretto in faccia a questi imprenditori. Inaccettabile”.

“L’amministrazione comunale ha le sue evidenti responsabilità – ammette ancora Pieragnoli – si concerti su questo tema con entrambe le associazioni dei commercianti, tanto più che fino ad oggi si è generato solo esasperazione negli operatori e risultati zero. Occorre assolutamente un preciso cronoprogramma dei lavori, che comporti con chiarezza tempi e modi di una adeguata soluzione, perché quelle attuali non sono condizioni umane e tollerabili né per chi lavora in quei banchi, né per la città”.

“Vogliamo sapere se il progetto di rientro dietro il muro è fattibile, come noi siamo convinti, e con chiarezza i suoi eventuali tempi di realizzazione” conclude il direttore. “Se malauguratamente questi tempi dovessero allungarsi, è urgente trovare adesso un modo per risistemare gli attuali banchi, consentendo rispetto ed equità tra tutti gli operatori”.
CONFCOMMERCIO PISA


Commenti