CHI TACE ACCONSENTE...

 Ed ancora si registra " fragoroso ed assordante " silenzio in merito alla violenta aggressione subita da due giovani militanti di Azione Universitaria, da parte di una decina di appartenenti ai centri sociali e sicuramente sedicenti studenti fuori corso di 30 - 40 anni d' eta' come minimo. Un grave atto di violenza politica che riporta indietro nel tempo, ai famigerati anni di piombo, dove l' estremismo marxista tentava con la violenza ed il terrorismo di prendere il potere in Italia. Un grave atto di violenza politica che come detto registra al momento il silenzio assordante del rettore dell' ateneo pisano, dei partiti di sinistra , Pd in testa e della stampa cittadina, dal Tirreno a testate come Pisa Today, organi di stampa ridotti a grancassa elettorale della sinistra. Ma in merito a questi silenzi ed omissioni, vale sempre il motto : chi tace acconsente... DOTT PROF BRUNO KERNER

" GALILEI E PISA MOVER "

L'analisi dei documenti disponibili, evidenzierebbe che la sostenibilità economico-finanziaria del Pisamover è garantita annualmente, per il 90%, dai passeggeri del Galilei e per il 10%, dagli utenti dei parcheggi (200.000). Tale criterio, riportato  nella gara pubblica vinta da Pisamover spa, genererebbe i flussi di cassa necessari a rimborsare il finanziamento a lungo termine del Piano Economico Finanziario (PEF), iniziale di 35.387.000 €, aumentato poi a 48.109.000 € e dell'IVA, 7.364.000 €, aggiornata a 8.378.000 €. Il progetto fu  a suo tempo ideato da SAT, in forte crescita ed in concorrenza con AdF e serviva anche a dare prestigio al Galilei, come unica porta d'ingresso della Toscana. La UE autorizzò un contributo pubblico di 27.835.000 € (ridotti poi a 21.139.000 € ), validando la sostenibilità del progetto sul presupposto d'utilizzazione della navetta da parte del 36% dei passeggeri del Galilei, considerato in costante crescita. La sostenibilità del PEF è quindi subordinata al raggiungimento della preventivata crescita del 36% dei passeggeri del Galilei (1.766.494 nel 2015, 2.072.967 nel 2020 e 2.379.359 nel 2025). Sino ad ora non sono risultati sufficienti i proventi derivanti sia dai parcheggi che dai passeggeri. Il prossimo anno il Galilei dovrebbe assicurare 2.072.967 utenti, pari al 36% dei 5.700.000 passeggeri preventivati. Purtroppo i suoi dati del primo semestre del 2019, - 1% (su base 2018), non incoraggiano. Soprattutto il – 5,6%, di giugno, mese estivo turistico, inferiore alla media nazionale del + 5,6% ed al + 6,2% di Firenze. Se fosse operativa la pista di 2.400m a Peretola, il deprofundis del Pisamover sarebbe irreversibile. Né inducono ottimismo i numerosi passeggeri, da e per il Galilei, che ora percorrono a piedi Via dell’Aeroporto, per non pagare 2,70 €. Probabilmente aumenteranno con il biglietto di 5 €.
Presidente Comitato Piccoli Azionisti T.A.- Dott.Gianni Conzadori
Presidente Associazione degli Amici di Pisa- Dott. Stefano Ghilardi

Commenti