Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

LA TANGENZIALE NORD EST E I SOLDI DELLA VENDITA DELLE AZIONI DELL'AEROPORTO.


Pisa, 24 Aprile 2019
La recente Assemblea Pubblica promossa dal PD sulla Tangenziale NORD-EST, ha confermato in pieno il motto: E’ UN MOMENTACCIO, NON C’E’ SOLDI. E’ dal 1994 che esiste l’Accordo intercomunale per la realizzazione dell’opera, che probabilmente vedrà iniziare il primo lotto, solo nel 2021, essendo stanziati soltanto 19 milioni (13 CIPE+ 4,8 Regione+1,2 Provincia). Durante l’Assemblea, i Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti (TA) hanno ricordato al Presidente della Commissione Costa Mazzeo, che l'Accordo di programma, del 31.03.2005, per il trasferimento dell'attività della Azienda ospedaliera dal S. Chiara a Cisanello, impegnava Regione, Comune e Provincia di Pisa, a finanziare il costo previsionale dell'opera ( 69Milioni ) “.. anche con entrate straordinarie come quelle derivanti dal processo di valorizzazione e privatizzazione della SAT”. Nel 2014, la Regione ha incassato circa 17 milioni, vendendo le azioni inalienabili SAT, rompendo però unilateralmente il Patto Parasociale dei Soci pubblici, non riservando loro neppure il diritto di prelazione per conservare la maggioranza pubblica in SAT. Ciò ha favorito la privatizzazione del Galilei. La perdita della maggioranza societaria pubblica era però sanzionata dalle clausole sottoscritte dai Soci del Patto, con pesanti penali. Purtroppo né il Sindaco di Pisa, né il Presidente della Provincia di allora, hanno mai chiesto al Governatore Rossi il pagamento delle penali, né l'immediato stanziamento dei soldi incassati per la Tangenziale. I Piccoli Azionisti TA hanno ribadito al consigliere Mazzeo che gli impegni sottoscritti dalle pubbliche istituzioni non hanno colore partitico e vanno sempre onorati, per cui i soldi per la costruzione di tutta la Tangenziale ci dovrebbero essere. A maggior ragione i pisani li devono chiedere, in quanto la Giunta regionale toscana, per garantire il SI al Master Plan (MP) di Peretola, nella Conferenza dei Servizi ed il ritiro del ricorso al TAR del Sindaco Cristianini di Signa e permettere così l’attuazione della prescrizione dello spostamento del lago di Peretola a Signa, ha approvato il progetto, anche se ancora non definitivo, della costruzione di una bretella e relativo ponte del Giglio, previsti fra FI PI LI , Signa e Lastra a Signa. Cosa devono pensare i pisani. Forse aveva ragione l’ex Presidente del Consiglio Regionale Monaci che disse: “Ha vinto chi voleva la pista di 2400m a Firenze e fondere le 2 società aeroportuali. Temo che la fusione non stimoli la competizione ma attivi il controllo. Fossi stato un politico pisano mi sarei opposto con tutte le mie forze fino a sdraiarmi per protesta sulla pista”.
ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA- Il Presidente Dott. Stefano Ghilardi
COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI – Il Presidente Dott. Gianni Conzadori

Commenti