Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" E' QUESTO IL BENE COMUNE CHE VOGLIAMO PER PISA ? "

In Brunei, a partire dal prossimo 3 aprile, omosessuali e adulteri rischiano la lapidazione. Il piccolo Stato islamico ha introdotto la pena come parte dell'attuazione del nuovo codice penale basato sulla sharia. Lo riferisce il Guardian. I cittadini saranno soggetti a una serie di leggi draconiane, che includono anche l'amputazione di una mano e di un piede in caso di furto. Tutto parte da una direttiva del sultano. Al trono dal 1967, è uno dei leader più ricchi del mondo con circa 20 miliardi di dollari.
Ecco questo e' il testo di una nota d' agenzia su Televideo Rai, dove si descrive crudamente quale sia il livello di liberta' e rispetto dei diritti civili nei paesi islamici. Forse i vertici della chiesa pisana vogliono un futuro simile per Pisa? Stragrande maggioranza dei pisani, che non riesce a comprendere quale " bene comune " derivi dalla realizzazione di una moschea, finanziata non si sa bene da chi e per quali scopi, con un ulteriore aumento di losche frequentazioni nel quartiere di Porta a Lucca , nel malaugurato caso questa giunta a trazione leghista, si rimangiasse la promessa di non autorizzare la sua costruzione ( e ci sono chiari segnali in tal senso purtroppo...).
ENNIO MASSI

Commenti