Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

DOMANI VISITA PASTORALE A PALAZZO GAMBACORTI DA PARTE DELL' ARCIVESCOVO DI PISA

Domani, Martedì 26 marzo, S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto parteciperà alla seduta del Consiglio Comunale di Pisa, Sala Delle Baleari, nell'ambito delle iniziative della Visita Pastorale alla città di Pisa. Tra i doveri di un Vescovo, sancito dal Codice di diritto canonico, c’è quello di visitare periodicamente le varie comunità parrocchiali, estendendo la visita noolamente alle realtà ecclesiali, ma anche a quelle sociali in genere ed economiche, agli ammalati, alle case di riposo, alle realtà lavorative, alle Amministrazioni Locali.

Da qui la richiesta all'Amministrazione Comunale di una visita a Palazzo Gambacorti, per incontrare il Sindaco, il capo del governo cittadino, e il Consiglio Comunale, l’organo di indirizzo e controllo. Una visita di alto valore simbolico, rappresentando il Consiglio Comunale tutte le forze politiche democraticamente elette, comprese quelle di opposizione. La riunione inizierà alla 14.30 e prevederà, dopo i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, l’intervento del Sindaco Michele Conti. A seguire sarà l’Arcivescovo a parlare al Consiglio Comunale, e attraverso di esso, alla Città; poi saranno tutti i Capigruppo a rivolgere il proprio pensiero all'Arcivescovo. La riunione si concluderà con la replica del presule e il saluto finale del Sindaco.

Sarà l’occasione anche per far visitare all'Arcivescovo la Sala delle Baleari recentemente restaurata e le sale attigue e i loro affreschi, compreso quello del soffitto nella Sala Rossa (nella foto) rappresentante ”Pisa che rende omaggio a S. Ranieri” realizzato dai Fratelli Melani tra il 1723 e il 1726. In un immagine suggestiva, la città è raffigurata come una donna che, adagiata sulle sponde di un fiume, alza gli occhi verso S. Ranieri benedicente. Il patrono è circondato da angeli e putti, mentre sullo sfondo sono visibili le nubi minacciose allontanate dal suo miracoloso intervento. Successivamente i  lavori di questa seduta del Consiglio Comunale proseguiranno con la discussione delle numerose interpellanze. E' prevista la diretta streaming. La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà giovedì 28 marzo, dalle 14,30, sala delle Baleari.
COMUNE DI PISA

Commenti