Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PROROGA BOLKESTEIN : PISA HA GIOCATO UN RUOLO FONDAMENTALE

Una grande notizia, era l’ora che si trovasse una soluzione”. Esulta Confcommercio Provincia di Pisa alla proroga di 15 anni per i balneari: “Un intero settore del nostro turismo nazionale è stato bloccato per oltre 9 anni a causa di questa famigerata Direttiva Europea Bolkestein che con i nostri balneari non c’entra assolutamente nulla” – ammette il direttore Federico Pieragnoli.

“Siamo ad una svolta, torna finalmente la speranza per oltre 30.000 imprese e 100.000 lavoratori. Da parte nostra non possiamo che ringraziare il commissario della Lega Susanna Ceccardi che si è fatta portavoce in prima persona delle istanze dei balneari, prima presso il ministro Matteo Salvini durante la cena sul Ponte di Mezzo, in seguito, il 14 settembre scorso con il ministro Centinaio ospite del nostro convegno. In questa importante partita, Pisa ha svolto un ruolo di fondamentale importanza”.

“Per un giudizio definitivo, aspettiamo di vedere la norma approvata ma l’annuncio del ministro del turismo Gian Marco Centinaio di sospendere l’applicazione della direttiva Bolkestein agli stabilimenti balnenari è un fatto indiscutibilmente positivo”. Fabrizio Fontani, del Sib ConfcommercioPisa accoglie questa notizia con soddisfazione: “Dopo anni di sofferenze per tutta la categoria, questa decisione sarebbe un importantissimo segnale, un primo concreto riconoscimento del valore essenziale e della dignità del nostro lavoro. Un esito che rappresenta anche il giusto riconoscimento dell’impegno dei rappresentanti regionali del Sib in costante collegamento con quei parlamentari che hanno mostrato grande sensibilità e attenzione alla nostra categoria”.

“Il 2020, anno di scadenza delle concessioni, era ormai dietro l’angolo, e questa prolungata incertezza aveva inevitabilmente stoppato gli investimenti. Una volta approvata questa proroga potremo tornare ad occuparci molto di più del nostro lavoro e meno di leggi e normative. La battaglia è ancora lunga, ma adesso abbiamo tutto il tempo davanti per far capire le nostre ragioni”.
CONFCOMMERCIO PISA

Commenti