Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

IL COMUNE DI PISA CELEBRA " IL VATE " AD OTTANTA ANNI DALLA MORTE

“D’Annunzio Pisano”, i trascorsi del grande poeta nella nostra città: la passione per Eleonora Duse, Marina di Pisa, San Rossore, l'Hotel Victoria, l'Alcyone, la Pioggia nel Pineto. Ne parlerà il giornalista e storico Mario Bernardi Guardi Venerdì 28 dicembre alle ore 17,30 a Palazzo Gambacorti a Pisa in Sala Rossa, nell’ottantesimo anniversario della scomparsa del Vate, nel corso di un incontro promosso da Andrea Buscemi, assessore alla cultura del Comune di Pisa.

«Gabriele D’Annunzio fece di Pisa e del suo litorale uno dei punti centrali della sua arte e della sua esistenza – dichiara Buscemi – egli citò Marina di Pisa in opere immortali come ‘Elettra’, ‘Alcyone’, ‘Il notturno’, parlandone come ‘eden’. Nei suoi soggiorni risiedette a Villa Peratoner ribattezzata da lui ‘Villa delle Tempeste’, nell’edificio ‘della Dogana’ e al ‘Royal Victoria Hotel’, luoghi segnati indelebilmente dalla sua passione per la grande attrice di Teatro Eleonora Duse. Nel celebrare l’ottantesimo della sua morte era giusto che Pisa ricordasse il soggiorno del grande poeta con un’iniziativa che svelasse anche reconditi segreti e curiosità circa il legame con la nostra città di uno dei personaggi più interessanti della cultura italiana».
COMUNE DI PISA

Commenti