Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ED IL PISA NON APPROFITTA DEL CAPITOMBOLO DEL PIACENZA, E PAREGGIA CONTRO IL NOVARA ( MA POTEVA FINIRE ANCHE PEGGIO....)

E partita pirotecnica con tanti colpi di scena questa tra Novara  e Pisa. Pareggio sostanzialmente giusto anche se il Pisa ad una manciata di minuti dalla fine dell' incontro era in vantaggio. Pisa attento e propositivo che sblocca subito il match con una rete di Marconi che ribadisce in rete un tiro di Di Quinzio e batte il portiere piemontese . Ma il bomber del Novara Cacia pareggia al 18° sfruttando un assist di Manconi. Partita giocata a viso aperto dalle due squadre ed il Pisa si riporta in vantaggio con un pimpante Masucci al 33° minuto del primo tempo . Nella ripresa la squadra neroazzurra non riesce ad assestare il colpo del definitivo Ko al Novara , e questo e' un grave limite anche perche' i piemontesi giocavano con una difesa d' emergenza, ed ecco puntuale il pareggio del solito bomber azzurro Cacia all' 87°, quando i tifosi neroazzurri pregustavano gia' i tre punti. E partita che poteva finire anche peggio perche' negli ultimissimi minuti la difesa del Pisa traballava pericolosamente , prima con l' ex Eusepi che colpiva un palo, poi con Fonseca che incredibilmente sparava alto. Alla fine pareggio giusto, ma come detto poteva finire pure peggio. Un Pisa che non ha saputo approfittare di un Novara con molti titolari assenti e soprattutto, non e' riuscito a sfruttare appieno l' imprevisto scivolone interno della capolista Piacenza contro un Siena in piena ripresa e di cui bisognera' fare molta attenzione. Limiti caratteriali del Pisa che non riesce dunque ad affondare i colpi decisivi, ma limiti dovuti anche ad un organico che deve essere rinforzato assolutamente  a gennaio con due o tre giocatori di peso, giocatori di categoria e con carisma capaci di far compiere il definitivo salto di qualita' a questa squadra, perche' in queste condizioni mister D' Angelo non puo' fare miracoli.
C. MECHI


Commenti