Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

PISA : SARA' L' ORA DI DARSI UNA MOSSA SIGNORI DI PALAZZO GAMBACORTI? ( di Massimo Rossi )

Ed i signori di palazzo Gambacorti, pur ereditando una situazione a dir poco devastante a Pisa, cosa aspettano a darsi " la classica mossa " per rimuovere le invereconde situazioni di degrado cittadino ?
 Le foto nell'ordine, partendo dall'alto a sinistra:
1. SS Aurelia, dopo 60anni è ancora l'unica arteria di attraversamento cittadino, tra l'altro il “girigogolo” dell'uscita autostradale di Migliarino è sempre al buio.
2. Loggiato delle Poste, l'illumi
nazione ottenuta con l'impianto tolto dalla cucina di qualche assessore, cose mai viste neppure dopo guerra.
3. Le “zone verdi”, dell'ex Piazza Vittorio, ricordano il suolo lunare
4. Il posteggio di Piazza Santa Caterina (e non solo) contempla ancora tribù africane di posteggiatori abusivi.
5. Chiesa di San Francesco, meglio tacere, sarei offensivo.
6. L'unica valorizzazione notturna delle Mura, non ha mai funzionato e continua, nell'indifferenza, a non funzionare. 
7. Ponte di Mezzo, l'asfalto “arredo” della illuminata giunta Filippeschi, è diventato com'era prevedibile asfalto e basta.
8. L'Incile a Porta a Mare, ero piccino, hanno fatto prima a fare Suez e terminare il suo relativo raddoppio.
9. Pisa Mover? Non occorrono commenti parla da se.
10. Loggiati Viale Gramsci, erano, sono e rimarranno Bronx, ma non quello di oggi, quello degli anni 60.
11. Discariche rom? Ci sono state, per ora ci sono e probabilmente ci rimarranno.
12. Negozi etnici? Un'invasione senza controllo, senza rispetto delle regole, senza rispetto degli orari, senza rispetto dell'esposizione, senza rispetto e basta.
13. Cittadella, uno dei tanti “bui”neri della città, la sua svettante torre una volta illuminata si fletteva nell'Arno segnando il limite a mare delle mura cittadine, una volta. 
14. Verde pubblico? Zero, meno di zero. Aiuole massacrate, fioriere abbandonate o scomparse, alberi morti, ceppi, sterpaglie e canneti.
15. ZTL a Pisa? Non pervenuta.

di MASSIMO ROSSI


Commenti