Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

L' ATENEO PISANO SOSTIENE LA CANDIDATURA DEI MONTI PISANI TRA " I LUOGHI DEL CUORE " DELLA FAI

L'Università di Pisa sostiene la candidatura del Monte Pisano per "I luoghi del cuore", la campagna del Fondo Ambiente Italiano (FAI) che finanzia il recupero di siti di interesse collettivo.

Il Monte Pisano, alle cui pendici si trova anche il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo, è stato devastato il 24 e il 25 settembre da un gravissimo incendio che ha distrutto 1400 ettari di bosco e uliveti.

Si tratta di un disastro ambientale di dimensioni immani: i lavori per mettere in sicurezza il territorio e stimolare la ricrescita della vegetazione richiederanno una grande quantità di risorse.

Per questo l’Ateneo invita i membri della sua comunità a votare per il progetto “Monte Pisano” sul sito del FAI: https://www.fondoambiente.it/luoghi/monte-pisano
UNIPI


Commenti