Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

RIPARTITI I LAVORI ALLA SECONDA ROTATORIA DELLO SVINCOLO DI MIGLIARINO

Ripartiti come promesso da Anas i lavori allo svincolo della A11 con la SS Aurelia sul territorio vecchianese per la realizzazione della seconda rotonda. “Nel pieno rispetto di quanto ci era stato garantito lo scorso luglio, quando abbiamo inaugurato la prima delle due rotatorie, Anas ha ripreso i lavori all'inizio di questa settimana per il completamento dell'opera”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori che si è recato di persona nella mattina di venerdì 31 agosto sul cantiere. “I lavori riguardano adesso anche l'uscita del casello dell'autostrada al casello di Migliarino, dove ci sono alcuni restringimenti di carreggiata. Gli interventi proseguono spediti e Anas conta di ultimare l'intera opera per la fine del mese di ottobre, dal momento che sono previsti anche lavori di rifinitura degli spazi esterni e aree a verde”, aggiunge il primo cittadino. “Già l'apertura della prima rotatoria è stata un notevole passo in avanti per la nostra viabilità locale, in un momento in cui il traffico sull’Aurelia è più intenso anche in considerazione del periodo estivo e della chiusura del Ponte di Pontasserchio. E si è trattato di un ottimo risultato per la messa in sicurezza dell’intero svincolo”, commenta soddisfatto l'Assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini.
Ricordiamo che si è trattato di un percorso non semplice, soprattutto dal punto di vista amministrativo e burocratico, dunque, quello del cantiere Anas per la realizzazione di una doppia rotatoria: il cantiere, infatti, ha subito numerose battute d’arresto anche in fase di affidamento dei lavori, per una serie di problematiche tecniche e procedurali, che sono state superate anche grazie al costante impegno delle Amministrazioni Comunali vecchianesi. In particolare l'attuale Amministrazione, dal settembre 2016, ovvero dalla partenza del cantiere, ha sempre seguito con attenzione e impegno lo svolgimento dei lavori, adoperandosi in una fitte sequenza di contatti istituzionali, non da ultimi quelli con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con l’ex Ministro Graziano Del Rio e l’attuale titolare del Dicastero, onorevole Danilo Toninelli a cui il primo cittadino aveva recentemente scritto una nuova missiva al riguardo.
“Si tratta infatti di un progetto atteso da anni dalla comunità vecchianese, un’opera che interessa uno dei nodi viari di importanza nazionale, percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti. Mi preme precisare che si tratta di un progetto non calato dall’alto, ma incentrato pienamente sulle esigenze della comunità locale, realizzato su volontà dell’Amministrazione Pardini e lo posso testimoniare in prima persona poiché già nel 2010, in qualità di Assessore ai Lavori Pubblici proprio nella Giunta Pardini, insieme a componenti dell’Ufficio Tecnico comunale, più volte ci recammo a Roma al Ministero dei Trasporti per sottoporre le nostre proposte in tema di transitabilità sul territorio locale. L’intera opera di snellimento della viabilità, inoltre, è funzionale anche per la zona industriale vecchianese, dove ogni giorno circolano circa 2400 addetti che lavorano nelle singole imprese”, conclude il Sindaco Angori.
COMUNE DI VECCHIANO

Commenti