Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

MARINA DI PISA : ATTENZIONE ALLA MICROALGA OSTREOPIS OVATA

A seguito dei monitoraggi effettuati da Arpat nel tratto di mare in prossimità del litorale di Marina di Pisa via Crosio è stata evidenziata una concentrazione della microalga ostreopsis ovata superiore ai limiti stabiliti.

È pertanto opportuno informare a scopo precauzionale la popolazione che frequenta gli arenili sia per motivi ricreativi sia per motivi professionali, su eventuali rischi sulla salute che tale concentrazione può comportare:

1)  L’esposizione a tale alga microscopica può determinare, anche a bassa incidenza, dopo poche ore (2-6), malesseri per lo più lievi e transitori dovuti alle irritazioni delle prime vie respiratorie rappresentati per lo più da nausea, faringite, secrezione nasale (rinorrea), lacrimazione, congiuntivite, tosse, cefalea e febbre. Si osservano con grande variabilità in rapporto con la reattività individuale, anche se a bassa incidenza, fenomeni cutanei irritativi (dermatiti).

2)  In concomitanza di condizioni favorenti la formazione di aerosol e/o spruzzi di acqua (forte vento e mareggiate) evitare la balneazione e allontanarsi dalla spiaggia e dalle aree immediatamente circostanti, soprattutto per i soggetti affetti da patologie respiratorie quali asma, enfisema o bronchite cronica e per quei soggetti che hanno già avvertito in spiaggia o nelle zone vicine i sintomi e i segni sopra indicati; è infatti sufficiente allontanarsi perché tali malesseri scompaiano o si attenuino.
COMUNE DI PISA

Commenti