Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

FOLLE INSEGUIMENTO DI UN PREGIUDICATO ROM IN FUGA CON MOGLIE E FIGLI , SI E' RISCHIATA UNA STRAGE STRADALE

E come riporta Quinews Pisa , oggi poco prima delle 13 la polizia ha fermato una vettura che precedentemente non aveva rispettato l' alt. La vicenda era iniziata alle ore 12.30 in zona stadio, dove era stata segnalata una Volvo sospetta aggirarsi tra le auto dei turisti stranieri in sosta. Gli agenti insospettiti dall' andatura della vettura ne avevano intimato l' alt, ma il guidatore , un rom bosniaco e' invece fuggito a tutto gas, dando origine ad un inseguimento che e' terminato ad Arena Metato in una strada vicino l' argine del fiume Serchio. Il ladro bosniaco e' fuggito a piedi, mentre sull' auto e' rimasta la moglie anch' essa rom bosniaca ed addirittura i figli della coppia di 7 e 9 anni. Famiglia di rom bosniaci ovviamente denunciata per furto e ricettazione mentre la refurtiva e' stata restituita dagli agenti ai turisti derubati. Vicenda, l' ennesima che conferma l' urgenza di uno sgombero immediato dei campi rom presenti nel circondario di Pisa, perche' questa coppia di delinquenti vive da anni in uno di quest insediamenti abusivi , vere e proprie centrali della peggior criminalita' balcanica.
E' tempo che la giunta Conti passi dunque dalle parole ai " fatti concreti " in merito allo smantellamento di tutti i campi nomadi che circondano Pisa a cominciare da quello di Coltano.
ENNIO MASSI




Commenti