Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

A PALAZZO LANFRANCHI LA MOSTRA " DANTESCA . MOTIVI E SUGGESTIONI NELLA GRAFICA CONTEMPORANEA "

D
al 25 maggio al 2 settembre 2018, si tiene al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi  la mostra "Dantesca. Motivi e suggestioni nella grafica contemporanea", curata da Alice Tavoni. La mostra è organizzata nell’ambito del Festival Danteprima organizzato da Marco Santagata.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in un viaggio fra volti e luoghi danteschi attraverso l’esposizione di ottanta opere di grafica contemporanea e la proiezione di un video sul tema della memoria collettiva di Dante.

La prima sezione espositiva presenta una galleria di ritratti del poeta e di alcuni protagonisti della Divina Commedia, raffigurati in opere di grande e di piccolo formato. In esposizione anche un nucleo di trenta ex libris, in parte conservati nelle collezioni museali, in parte messi a disposizione da privati. Il percorso, che si apre con un’incisione ottocentesca di Giovita Garavaglia e prosegue con la xilografia del 1921 di Adolfo De Carolis raffigurante Dante
allo scrittoio - entrambe appartenenti alla Collezione Timpanaro - giunge fino ai giorni nostri.

La seconda sezione espositiva si snoda in un itinerario attraverso luoghi legati alla vita di Dante e luoghi descritti in alcuni passi della Divina Commedia e della Vita Nuova. Le opere rappresentano gli incontri tra Dante e Beatrice, gli scontri tra Guelfi Bianchi e Neri, la battaglia della Meloria, la battaglia di Campaldino, le vicende legate alla Lunigiana dei Malaspina e al Casentino dei Conti Guidi. Chiude la mostra una suggestiva serie di disegni raffiguranti alcuni canti dell’Inferno.

Info per la visita sul sito del Museo







Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it
http://www.museodellagrafica.unipi.it/


Commenti