Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

UN FONDO D' INVESTIMENTO DI DUBAI ACQUISISCE IL 25% DI CORPORACION AMERICA ITALIA

Investment Corporation of Dubai (ICD), fondo sovrano emirato, ha dichiarato di aver accettato di acquistare il 25% di Corporación America Italia (CAI), parte degli Aeroporti Corporación América (Caap) quotati a New York, la concessione aeroportuale più grande al mondo operatore, per una somma non rivelata.

"L'acquisto di azioni in CAI dà accesso ICD a Toscana Aeroporti, un gruppo aeroportuale affermato e ben funzionante in un'economia matura con potenziale di sviluppo", ha detto l'amministratore delegato di ICD Mohammed Al Shaibani in una nota.

CAI è l'entità controllante di Toscana Aeroporti, una società italiana quotata in borsa che detiene e gestisce le concessioni per gli aeroporti di Firenze e Pisa in Italia.

Dalla sua offerta pubblica iniziale nel mese di febbraio, Caap ha acquisito un'ulteriore quota azionaria dell'11% in Toscana Aeroporti, aumentando la propria partecipazione a circa il 62% dal 51%, hanno detto le parti.

L'acquisizione da parte di ICD di una partecipazione nella controllata Caap dovrebbe concludersi entro il 31 agosto, in base a termini e condizioni.

A seguito della chiusura dell'accordo, Caap avrà una quota azionaria del 75% del CAI. Caap gestisce 52 aeroporti in sette paesi in America Latina e in Europa e nel 2017 ha servito 76,6 milioni di passeggeri.

L'ICD ha inoltre firmato un accordo con gli Aeroporti di Corporación América per esplorare nuove opportunità aeroportuali nel Medio Oriente, nell'Europa dell'Est e in Italia.


Commenti