Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

LE MODIFICHE AL TRAFFICO PER IL GIOCO DEL PONTE

Per consentire lo svolgimento della manifestazione del Gioco del Ponte saranno apportate alcune modifiche alla viabilità. Il Ponte di Mezzo rimarrà chiuso fino alle 20.00 del 6 luglio.

Per consentire le operazioni di carico e scarico dei costumi dei figuranti è istituito il divieto di sosta in via San Francesco nel tratto compreso tra via Bernardini e via Buonarroti, dalle 14.00 alle ore 24.00 di sabato 30 giugno; in via Bovio nel tratto compreso tra via Ceci e la strada sterrata che conduce al Vallo San Gallo, dalle ore 08.00 del 28 giugno alle ore 20.00 del 03 luglio 2018; in via Gori nel tratto compreso tra via Sancasciani e via San Bernardo, dalle ore 08.00 del 28 giugno alle ore 20.00 del 03 luglio 2018.

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 07:00 del 28 Giugno alle 14:00 del 20 Luglio nei seguenti tratti di strada in:

Via P. Gori, tratto dalla Scuola Zerboglio fino alla Via S. Martino
Via S. Martino, tratto da Via P. Gori fino a Corso Italia – Via S. Francesco, tratto dalla scuola Elementare D. Chiesa fino a Borgo;
Provvedimenti sui Lungarni e sui ponti. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14.00 del 30 giugno alle 10.00 del 01 luglio su Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti.

Divieto di transito dalle ore 14.00 del 30 giugno alle ore 02.00, del 01 luglio su Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza lato Ovest, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti.

Durante questa fase la corsia Nord del Lungarno Pacinotti da Via S. Maria al Ponte Solferino in uscita sarà libera alla circolazione.

Il divieto di transito è esteso – a partire dalle 17:30 del 30 giugno fino al termine del corteo storico sul Lungarno Pacinotti nel tratto da S. Maria a Ponte Solferino, sul Lungarno Fibonacci, su Ponte della Fortezza (entrambe le corsie) e Ponte Solferino.

Al termine del corteo storico saranno riaperti al traffico Ponte Solferino, Lungarno Pacinotti tratto della corsia Nord da Via S. Maria a Ponte Solferino in uscita, Lungarno Mediceo tratto da Piazza Mazzini in uscita verso Lungarno Buozzi, Ponte della Fortezza corsia est, Lungarno Fibonacci.

Chiusura al traffico veicolare e pedonale

È istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, ad eccezione dei figuranti del Gioco del Ponte, Forze dell’ordine e autorizzati, dalle 17.30 del 30 giugno fino al termine della manifestazione nelle seguenti vie e Piazze:

Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza del Pozzetto, Via Rigattieri, Borgo stretto (tratto compreso da Piazza Garibaldi a Via delle Colonne loggiati compresi), Piazza XX Settembre, Via degli Uffizi, Logge di Banchi e Via Banchi;
Nelle zone consentite sono autorizzati al transito e alla sosta nelle ztl dei quartieri di S. Martino e S. Francesco, i veicoli al seguito delle Autorità invitate ad assistere al Gioco del Ponte.

Il CTT Nord attuerà le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane prevedendo la pubblicizzazione ad ogni capolinea e fermata.
COMUNE DI PISA

Commenti