Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

GRANDI SONO LA VOGLIA E L' AMORE PER PISA ( di Maurizio Nerini Nap-Fdi )

In questi giorni ho scritto pochissimo, con la “sbornia da vittoria” in atto forse non sarei stato lucidissimo, mi sono limitato a togliermi dei sassolini dalle scarpe sui  social,invitando i nostalgici del nulla a rendersi conto che siamo nel terzo millennio.

Eccoci alla realtà dei fatti : abbiamo vinto, Michele Sindaco e ho vinto, Maurizio ancora Consigliere

Abbiamo vinto contro chi diceva che non ce l’avremmo mai fatta, che a Pisa tanto ci sono “loro” dovunque e la prima  frase che mi è venuta in mente quando mi hanno chiesto un commento a caldo è stata : “scusate il ritardo”.

Sì perché forse in tanti non lo avevano capito , ma 5 anni fa avevamo avuto  la stessa opportunità con Diego Petrucci e ce la siamo … ce Lo siamo lasciati scappare.

Oggi però abbiamo i voti…

I “numeri” quelli li abbiamo sempre avuti come idee e proposte non solo di opposizione,ma di governo della città, quelli che ci hanno fatto stare anni a lottare in Consiglio Comunale come nella piazza contro spacciatori o amministratori incapaci figli di un sistema in dissolvimento o semplicemente a imbiancare un muretto o a fare l’erba in un giardinetto abbandonato in città o allestire un armadietto sociale per dare risposte che altri non davano…

Da queste piccole cose tra la gente abbiamo costruito la grande impresa …certo favorita dal vento di rinnovamento nazionale che forse ci ha penalizzato in termini di consensi, ma ci siamo e vogliamo essere protagonisti del Nostro futuro.

Anche perché abbiamo fatto una campagna elettorale strepitosa, non sbagliando nulla e il merito va ad ognuno dei nostri “volontari” perché sono loro a fare la vera politica, atto di amore massimo per la nostra città senza aspettarsi nulla in cambio che un grazie.

Mi dispiace solo che questo messaggio di servizio non sia passato a tante persone e amici che hanno condiviso anni di lavoro, di arrabbiature, di proteste importanti  e che si sono arenati ad un passo dalla riva solo perché ultime vittime di un pensiero distorto…dire “io ve lo avevo detto” conta poco anche se così è…

Oggi tocca Noi, partiamo dalle cose semplici, partiamo dalle richieste della gente  con semplicità e voglia di ascoltare e cercare di risolvere i piccoli, grandi problemi di tutti giorni, la sfida è grande, ma grandi sono la voglia e l’amore per Pisa.

Commenti